Trovare sport per persone disabili è ovviamente possibile. La domanda è: quale sport fare? La carrozzina e il deambulatore non sono ostacoli, ma armi importanti per poter praticare una disciplina sportiva, la tua disciplina sportiva. Nella sezione "sport per disabili", Abilitychannel ti aggiornerà con notizie, interviste e approfondimenti su gli sport che una persona con disabilità può praticare, a seconda della propria condizione.
Potrai trovare l'elenco delle discipline che puoi praticare in base alla tua disabilità, corredata dalle testimonianze di atleti paralimpici noti e meno noti. Inoltre, potrai consultare i nomi delle società sportive specializzate nella promozione e nella diffusione degli sport persone con disabilità. Infine, metteremo a disposizione i link alle federazioni paralimpiche per conoscere calendari e attività di livello agonistico e promozionale.
Il Settore Nazionale Sport Disabili ASI
L’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) è un ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni e partner di Ability Channel, con un’ampia sezione dedicata agli sport per disabili, appunto il Settore Nazionale Sport Disabili. La cui missione è interfacciare le realtà sportive esistenti con le persone disabili interessate a una disciplina. Ovviamente, la sezione promuove e sensibilizza l’opinione pubblica sull’integrazione sociale e sportiva lavorando su diversi livelli: attività sul campo, formazione e interventi specialistici e sostegno a iniziative volte a coinvolgere l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale. ASI Nazionale, Heyoka e Ability Channel lavorano in sinergia per la promozione e la condivisione di news, iniziative, video e progetti di comunicazione inerente lo sport per disabili.