Trovare sport per disabili è possibile, anche per te. La carrozzina e il deambulatore non sono ostacoli, ma armi importanti per poter praticare una disciplina sportiva, la tua disciplina sportiva. In anni passati, avrai sicuramente setacciato il web alla ricerca di informazioni dettagliate in merito a società sportive e federazioni paralimpiche possano darti informazioni precise. Avventure che, alle volte, sono finite con un nulla di fatto. Tuttavia, oggi la situazione è notevolmente cambiata. Nella sezione “sport per disabili”, Abilitychannel ti aggiornerà con notizie, interviste e approfondimenti sull’esistenza degli sport che una persona con disabilità può praticare, a seconda della propria condizione.
Nel dettaglio, da noi potra trovare l’elenco delle discipline che puoi praticare in base alla tua disabilità, corredata dalle testimonianze di atleti paralimpici noti e meno noti. Inoltre, potrai consultare i nomi delle società sportive specializzate nella promozione e nella diffusione degli sport disabili. Infine, metteremo a disposizione i link alle federazioni paralimpiche per conoscere calendari e attività di livello agonistico e promozionale.
Il Settore Nazionale Sport Disabili ASI
L’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) è un ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni e partner di Ability Channel, con un’ampia sezione dedicata agli sport per disabili, appunto il Settore Nazionale Sport Disabili. La cui missione è interfacciare le realtà sportive esistenti con le persone disabili interessate a una disciplina. Ovviamente, la sezione promuove e sensibilizza l’opinione pubblica sull’integrazione sociale e sportiva lavorando su diversi livelli: attività sul campo, formazione e interventi specialistici e sostegno a iniziative volte a coinvolgere l’opinione pubblica sul tema dell’inclusione sociale. ASI Nazionale, Heyoka e Ability Channel lavorano in sinergia per la promozione e la condivisione di news, iniziative, video e progetti di comunicazione inerente lo sport per disabili.