Nicole Orlando

Scheda Atleta

  • Nome: Nicole Orlando
  • Nato a: Biella
  • Data di nascita: 08/11/1993
  • Disciplina: Atletica Leggera Paralimpica
  • Disabilità: Sindrome di Down
  • Categoria: Iaads

Nicole Orlando nasce a Biella l’8 novembre 1993. Atleta paralimpica di fama mondiale con Sindrome di Down e pertanto la sua federazione di riferimento è la FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, e le sue competizione fanno parte della classe IAADS. Grazie alla mamma Roberta e papà Giovambattista, che la tesserano per la società di ginnastica “La Marmora – Team Ability Biella”, Nicole inizia l’attività sportiva a soli tre anni. Inizialmente si cimenta in molte discipline: ginnastica e nuoto su tutte, ma anche tiro con l’arco e basket per poi scegliere definitivamente l’Atletica Leggera.

Si specializza sui 100 e 200 mt, nel lancio del giavellotto, nel salto in lungo e nel triathlon, con ottimi piazzamenti. Nel 2013 entra a far parte della nazionale e si impone subito, grazie alle sue capacità e alla sua grande tenacia. Agli Europei IAADS di Roma, in Italia, infatti, porta a casa un bel bottino: tre medaglie d’oro rispettivamente nei 100 mt, nel salto in lungo e nella staffetta 4X100. Risultati che Nicole Orlando ripete e conferma l’anno dopo agli Open European Championships IAADS 2014 di Povoa de Varzim, in Portogallo, dove conquista sempre tre medaglie iridate nelle stesse specialità dell’anno precedente ed un Record del Mondo nel salto in lungo, fissandolo a 2 metri e 81 centimetri.

Ai Mondiali di Bloemfontein 2015, in Sudafrica si afferma tra le campionesse indiscusse della sua categoria nel panorama internazionale. Alla prima apparizione in un Campionato del Mondo, infatti, Nicole mette in bacheca ben 5 medaglie: un oro nei 100 mt, uno nella staffetta 4×100 insieme alle sue compagne di avventura Sara Spano, Sara Bonfanti e Giulia Pertile, uno nel salto in lungo, uno nel triathlon, dove stabilisce anche il Record del Mondo, e una medaglia d’argento nei 200 mt.

Il 2016 inizia alla grande per Nicole Orlando che, grazie alla sua carriera sportiva, all’apparizione come ospite al Festival di Sanremo 2016 ed alla partecipazione al programma televisivo “Ballando con le stelle”, di Milly Carlucci, gode ormai di una enorme fama e stima anche da parte delle massime cariche: Mercoledì 1 Giugno 2016, infatti, in occasione della Festa della Repubblica, Nicole Orlando è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso i Giardini del Quirinale.

Inoltre grazie ai risultati ottenuti Nicole si sta preparando per la prima edizione dei Trisome Games 2016 a Firenze, la manifestazione più importante degli ultimi anni per gli atleti con Sindrome di Down.

Ultimi articoli

Ultimi video

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2013 Europei IAADS Roma, Italia 100 mt Oro
2013 Europei IAADS Roma, Italia Staffetta 4x100 mt Oro
2013 Europei IAADS Roma, Italia Salto in lungo Oro
2014 Open European Championships IAADS Povoa de Varzim, Portogallo 100 mt Oro
2014 Open European Championships IAADS Povoa de Varzim, Portogallo Staffetta 4x100 mt Oro
2014 Open European Championships IAADS Povoa de Varzim, Portogallo Salto in lungo Oro + Record del Mondo
2015 Mondiali di Bloemfontein, Sudafrica 100 mt Oro
2015 Mondiali di Bloemfontein, Sudafrica Staffetta 4x100 mt Oro
2015 Mondiali di Bloemfontein, Sudafrica Salto in lungo Oro
2015 Mondiali di Bloemfontein, Sudafrica Triathlon Oro + Record del Mondo
2015 Mondiali di Bloemfontein, Sudafrica 200 mt Argento

Potrebbe interessarti anche