Home Scienza Ricerca

Ricerca

I limiti sono solo delle illusioni con le sedie a rotelle su misura

Contenuto sponsorizzato

Demenza senile, calcio inglese: solo 10 colpi di testa in allenamento

Il calcio inglese impone ai calciatori professionisti di limitare i colpi di testa al fine di prevenire malattie come la demenza senile

Dopo due dosi di vaccino Covid c’è contagio e trasmissione del virus?

È possibile essere contagiati e trasmettere il virus una volta che abbiamo avuto le due dosi di vaccino Covid? Sì, ma precisiamo

Il nostro organismo può contrastare l’infezione da citomegalovirus

Il nostro organismo produce degli speciali linfociti in grado di combattere l'infezione da citomegalovirus: lo afferma una recente ricerca

Sindrome di Guillain-Barré e vaccino Johnson & Johnson: esiste legame?

Tra il vaccino Janssen e la Sindrome rara di Guillain-Barré esiste un nesso causale? Scopriamo cosa dice il comunicato stampa della FDA

Tutto sulla cannabis: dalla storia alle richieste di legalizzazione

La cannabis è una piante angiosperme a fiore presente nel dibattito internazionale per il suo uso terapeutico. Ecco cosa c'è da sapere

Alzheimer: cosa sappiamo sul farmaco Aducanumab approvato dagli USA

La FDA ha approvato l'uso di una nuova terapia contro l'Alzheimer, che ne rallenterebbe il decorso. Ma ancora è presto per cantare vittoria

Il futuro del Covid sarà endemico: ecco perché

Con molta probabilità il futuro del Covid sarà endemico: uno studio colloca tale ipotesi tra diversi anni. Ecco cosa sappiamo

Malattie rare: scoperte 4 patologie senza nome

A Roma sono state identificate ben 4 nuove malattie rare, le cui mutazioni sono state individuate dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Cosa sappiamo sulla nebbia cognitiva post Covid 19

La nebbia cognitiva post Covid 19 è uno strascico dato dal nuovo Coronavirus registrato negli ultimi mesi: ecco quanto ne sappiamo

Diabete tipo 2, cura sperimentale che dice addio all’insulina

Il diabete di tipo 2 potrebbe avere presto un'importante terapia rivoluzionaria: ecco la scoperta dei ricercatori di Amsterdam

Che cos’è la Fibrosi Cistica, come si trasmette e manifesta

La fibrosi cistica è una malattia genetica degenerativa causata da mutazioni a carico del gene CFTR: cosa sappiamo sulla patologia?

Cosa c’è da sapere sulla variante inglese del Covid

La variante inglese del Covid sta creando la paura di un nuovo ceppo virale: è una preoccupazione fondata? Cerchiamo di capirne qualcosa

Talassemia, primo editing genomico in Italia: cura potenziale

A novembre 2020 l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha eseguito il primo editing genomico CRISPR-Cas9 per correggere la talassemia

Cos’è LDH analisi e perché si misura

LDH analisi: cos'è e come si misura il lattato deidrogenasi, l'enzima che si può trovare nella maggior parte delle cellule dell'organismo

L’EMA raccomanda l’approvazione di Kaftrio per la Fibrosi Cistica

L'EMA ha chiesto che il farmaco Kaftrio venga approvato. La decisione è stata presa dopo alcuni studi dagli esiti positivi

Coronavirus e sclerosi multipla: minor rischio contagio da COVID-19 per pazienti con SM

Secondo i dati dello studio MuSC 19, i pazienti con SM hanno avuto rischi minori di contrarre il COVID-19

Malattie Rare: scoperto nuovo gene che causa difetti del metabolismo

Uno studio internazionale ha scoperto una mutazione di un nuovo gene responsabile di una patologia rara. Cosa sappiamo?

Ospedale Bambino Gesù: nuovo stent esofageo contro stenosi benigne

Stent esofageo dinamico per aiutare il nutrimento dei pazienti. Il nuovo dispositivo in silicone promette di evitare complicazioni esofagee

SLA e calcio, esclusa correlazione con le squadre in cui gli ex-atleti militavano

Un nuovo aggiornamento spiega che non vi è alcuna relazione tra malattia e squadre in cui gli atleti hanno militato

Coronavirus, lo studio: “Pazienti guariti sviluppano anticorpi”. Alcune precisazioni

Uno studio cinese afferma che il 100% dei pazienti guariti da SARS-CoV-2 sviluppano anticorpi. Serve qualche precisazione

Praticare uno sport quando si è disabili? Visto dall'esterno sembra difficile

Contenuto sponsorizzato

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.