Home Scienza Ricerca

Ricerca

I limiti sono solo delle illusioni con le sedie a rotelle su misura

Contenuto sponsorizzato

Il futuro del Covid sarà endemico: ecco perché

Con molta probabilità il futuro del Covid sarà endemico, sebbe uno studio colloca tale ipotesi tra diversi anni: ecco cosa sappiamo al momento

Malattie rare: scoperte 4 patologie senza nome

A Roma sono state identificate ben 4 nuove malattie rare, le cui mutazioni sono state individuate dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Cosa sappiamo sulla nebbia cognitiva post Covid 19

La nebbia cognitiva post Covid 19 è uno strascico dato dal nuovo Coronavirus registrato negli ultimi mesi: ecco quanto ne sappiamo

Diabete tipo 2, cura sperimentale che dice addio all’insulina

Il diabete di tipo 2 potrebbe avere presto un'importante terapia rivoluzionaria: ecco la scoperta dei ricercatori di Amsterdam

Che cos’è la Fibrosi Cistica, come si trasmette e manifesta

La fibrosi cistica è una malattia genetica degenerativa causata da mutazioni a carico del gene CFTR: cosa sappiamo sulla patologia?

Cosa c’è da sapere sulla variante inglese del Covid

La variante inglese del Covid sta creando la paura di un nuovo ceppo virale: è una preoccupazione fondata? Cerchiamo di capirne qualcosa

Talassemia, primo editing genomico in Italia: cura potenziale

A novembre 2020 l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha eseguito il primo editing genomico CRISPR-Cas9 per correggere la talassemia

Cos’è LDH analisi e perché si misura

LDH analisi: cos'è e come si misura il lattato deidrogenasi, l'enzima che si può trovare nella maggior parte delle cellule dell'organismo

L’EMA raccomanda l’approvazione di Kaftrio per la Fibrosi Cistica

L'EMA ha chiesto che il farmaco Kaftrio venga approvato. La decisione è stata presa dopo alcuni studi dagli esiti positivi

Coronavirus e sclerosi multipla: minor rischio contagio da COVID-19 per pazienti con SM

Secondo i dati dello studio MuSC 19, i pazienti con SM hanno avuto rischi minori di contrarre il COVID-19

Malattie Rare: scoperto nuovo gene che causa difetti del metabolismo

Uno studio internazionale ha scoperto una mutazione di un nuovo gene responsabile di una patologia rara. Cosa sappiamo?

Ospedale Bambino Gesù: nuovo stent esofageo contro stenosi benigne

Stent esofageo dinamico per aiutare il nutrimento dei pazienti. Il nuovo dispositivo in silicone promette di evitare complicazioni esofagee

SLA e calcio, esclusa correlazione con le squadre in cui gli ex-atleti militavano

Un nuovo aggiornamento spiega che non vi è alcuna relazione tra malattia e squadre in cui gli atleti hanno militato

Coronavirus, lo studio: “Pazienti guariti sviluppano anticorpi”. Alcune precisazioni

Uno studio cinese afferma che il 100% dei pazienti guariti da SARS-CoV-2 sviluppano anticorpi. Serve qualche precisazione

Coronavirus, rilevato Rna in acque di scarico. L’ISS: “Nessun rischio per l’uomo”

Trovato materiale genetico di Coronavirus nelle acque di scarico, ma l'ISS precisa: "Risultati che aiuteranno ad arginare l'epidemia".

Coronavirus: quando finirà l’emergenza secondo i dati dell’Osservatorio della Salute?

Quali sono le date che segneranno la fine dell'emergenza da Coronavirus? Cosa dice lo studio dell'Osservatorio nazionale della Salute?

Origine del Coronavirus: tutto ciò che sappiamo

Da quando è iniziato il contagio, l'origine del Coronavirus è stato un argomento al centro della discussione politica, medica e popolana. Tutto ciò, però, ha...

La corsa verso un vaccino contro il Covid: aggiornamenti

Avremo un vaccino entro la fine del 2020? Cerchiamo di capire a che punto siamo e quali sono gli step da seguire

SMA, una nuova terapia genica è stata approvata in Giappone

La terapia genica Zolgensma per pazienti con SMA (Atrofia Muscolare Spinale) arriva ufficialmente in Giappone. Giovedì 19 marzo 2020, infatti, Norvatis Pharma ha diffuso una nota in merito per annunciare...

Robot per favorire le interazioni dei bambini con autismo: intervista

L'autismo avrà un nuovo compagno di avventure, il Robot Friend, un'idea robotica in grado di migliorare le interazioni umane di ogni bambino autistico. L'iniziativa nasce a Milano, precisamente da LORF,...

Praticare uno sport quando si è disabili? Visto dall'esterno sembra difficile

Contenuto sponsorizzato

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.