Emanuele Lambertini

Scheda Atleta

  • Nome: Emanuele Lambertini
  • Nato a: Cento (Fe)
  • Data di nascita: 21/02/1999
  • Disciplina: Scherma in carrozzina
  • Disabilità: Amputazione transfemorale arto inferiore destro
  • Categoria: A

Emanuele Lambertini, classe 1999, è un atleta di scherma in carrozzina.

Nato a Cento, in provincia di Ferrara, si avvicina alla scherma a soli otto anni. Amputato alla coscia destra a causa di una rara malformazione vascolare che gli viene diagnosticata all’età di un anno e mezzo, si allena nella categoria A, dedicata agli atleti con disabilità minore.

Dopo tanto duro allenamento e numerosi trofei conquistati in ambito nazionale, la passione di Emanuele per il fioretto inizia a dare i suoi frutti anche in ambito internazionale. Nel 2014, alla Coppa del Mondo Under 17 di Varsavia conquista un argento e l’anno seguente, in occasione della Coppa del Mondo a squadre di spada che si è svolta a Eger, in Ungheria, ottiene un terzo posto.

Nel 2016 i trionfi continuano: ai Campionati Italiani Assoluti di Roma vince un oro nella spada ed un bronzo nel fioretto, mentre in occasione degli Europei di Torino si aggiudica un bronzo nella gara di fioretto a squadre.

Emanuele è uno dei giovanissimi della squadra azzurra che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016ma i successi del 2016 per lui, non finiscono qui. Alla Coppa del Mondo di Pisa infatti ottiene un meritatissimo bronzo e nella gara a squadre del fioretto maschile ottiene, con i suoi compagni, un fantastico secondo posto.
Un giovane campione che riserverà sicuramente tante altre sorprese!

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2014 Coppa del mondo under 17 Varsavia Fioretto Argento
2015 Coppa del mondo Eger (HUN) Spada a squadre Bronzo
2016 Europei Torino Fioretto a squadre Bronzo