Cento (Fe)

Luogo di Nascita

21/02/1999

Data di Nascita

Emanuele Lambertini

Scherma in carrozzina

Emanuele Lambertini

Amputazione transfemorale arto inferiore destro

Disabilità

A

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2014 Coppa del mondo under 17 Varsavia Fioretto Argento
2015 Coppa del mondo Eger (HUN) Spada a squadre Bronzo
2016 Europei Torino Fioretto a squadre Bronzo

Emanuele Lambertini, classe 1999, è un atleta di scherma in carrozzina.

Nato a Cento, in provincia di Ferrara, si avvicina alla scherma a soli otto anni. Amputato alla coscia destra a causa di una rara malformazione vascolare che gli viene diagnosticata all’età di un anno e mezzo, si allena nella categoria A, dedicata agli atleti con disabilità minore.

Dopo tanto duro allenamento e numerosi trofei conquistati in ambito nazionale, la passione di Emanuele per il fioretto inizia a dare i suoi frutti anche in ambito internazionale. Nel 2014, alla Coppa del Mondo Under 17 di Varsavia conquista un argento e l’anno seguente, in occasione della Coppa del Mondo a squadre di spada che si è svolta a Eger, in Ungheria, ottiene un terzo posto.

Nel 2016 i trionfi continuano: ai Campionati Italiani Assoluti di Roma vince un oro nella spada ed un bronzo nel fioretto, mentre in occasione degli Europei di Torino si aggiudica un bronzo nella gara di fioretto a squadre.

Emanuele è uno dei giovanissimi della squadra azzurra che ha partecipato alle Paralimpiadi di Rio 2016ma i successi del 2016 per lui, non finiscono qui. Alla Coppa del Mondo di Pisa infatti ottiene un meritatissimo bronzo e nella gara a squadre del fioretto maschile ottiene, con i suoi compagni, un fantastico secondo posto.
Un giovane campione che riserverà sicuramente tante altre sorprese!