Aggiornamenti di agosto 2020 sulle agevolazioni della Legge 104

Nuovi aggiornamenti pubblicati in merito alle agevolazioni della Legge 104. Di fatto, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un documento di circa 40 pagine nel quale spiega e precisa le misure atte a sostenere la vita delle persone con disabilità.

Come scrive l’agenzia, il ‘libricino” riguardante le agevolazioni e i benefici della Legge 104 elenca e specifica alcune misure riguardanti l’acquisto auto per disabili, le detrazioni per le famiglie con figli con disabilità a carico, l’assistenza personale, le spese sanitarie e altro ancora.

Permessi Legge 104: acquisto auto

L’acquisto di un auto con la Legge 104 si arricchisce e ribadisce alcuni benefici molto importanti. Di seguito:

Leggi anche: Per l’acquisto auto con Legge 104 c’è la validità retroattiva dell’Iva al 4%

acquisto di un auto per disabili con agevolazioni legge 104

Acquisto strumenti informatici

Tra le agevolazioni della Legge 104 aggiornate all’agosto 2020 troviamo anche detrazioni Irpef del 19 per cento e l’Iva agevolata al 4 per cento per l’acquisto di sussidi informatici.

Figlio disabile a carico

Nel caso in cui una famiglia abbia fiscalmente a carico un o più figli con disabilità, è prevista una detrazione Irpef da stimare in base al proprio reddito complessivo (si annulla quando raggiunge i 95 mila euro).

Per ogni figlio disabile a carico con età inferiore ai 3 anni, la detrazione Irpef è di 1.620 euro. Mentre se gli anni sono maggiori, la detrazione sarà di 1.350 euro. Con più di tre figli a carico, la detrazione aumenta di 200 euro per ciascuno figlio.

Leggi anche: Italia, il diritto al gioco per disabili è un’utopia: i risultati di una ricerca

Assistenza personale nelle agevolazioni Legge 104

Tra i permessi della Legge 104 aggiornati e/o ribaditi dall’Agenzia delle Entrate, vi sono anche delle delucidazioni riguardanti l’assistenza personale.

In particolare, è riconosciuto un importo massimo di 1.549,37 euro da dedurre dal redditto complessivo per l’assistenza personale (sia di tipo familiare che per addetti ai servizi domestici). In aggiunta, c’è una detrazione Irpef del 19 per cento sulle spese sostenute per l’ingaggio di addetti all’assistenza personale, nel caso in cui il reddito non superi i 40 mila euro e da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro.

assistente personale nelle agevolazioni legge 104

Agevolazioni non vedenti e sordi

I non vedenti hanno accesso a detrazioni sulle spese d’acquisto e mantenimento del cane guida. Per i sordi, invece, è stabilita una detrazione Iperf del 19 per cento per i costi sostenuti in favore dei servizi di interpretariato.

Spese sanitarie

In questo caso, alla persona con disabilità è previsto la deduzione di tutte le spese mediche generiche e di assistenza specifica dal reddito complessivo.

Leggi anche: Non autosufficienza: le spese di assistenza da una casa di riposo vanno in detrazione?

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato