Legge 104: guida su agevolazioni, come richiederla e a chi spetta

Redazione:

La Legge 104 del 1992 è una normativa quadro in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità. Si tratta di un documento che nel corso degli anni non è mai stato aggiornato in maniera profonda, ma comunque presenta delle specifiche importanti su diritti, agevolazioni e non solo. Per saper leggere appieno quanto disciplinato dalla Legge 104 del 1992, bisogna sottolineare che esistono 3 categorie di cui bisogna conoscere le definizioni:

  • Invalidità: quando una persona ha una ridotta capacità lavorativa derivante da un’infermità o da una menomazione. Nel caso in cui si riferisca a una persona non in età lavorativa, si giudicano i compiti e le funzioni correlate alla propria età (l’invalidità civile è disciplinata dalla Legge 118/1971);
  • Handicap: persona con svantaggio sociale derivato da infermità o menomazione (si tratta di una terminologia vetusta, non attualizzata su come bisognerebbe scrivere e parlare di disabilità);
  • Non autosufficienza: persona non in grado autonomamente di compiere atti quotidiani della vita senza ricorrere all’assistenza permanente.
cosa dice come funziona legge 104
By svitlanah da Envato Elements

Cosa dice e come funziona la Legge 104?

La Legge 104/1992 è stata pubblicata il 5 febbraio 1992 e, successivamente, nel numero 39 della Gazzetta Ufficiale datata 17 febbraio 1992. L’obiettivo di questa normativa è favorire l’inserimento lavorativo, scolastico, sociale e familiare dei beneficiari, tra cui anche le persone con disabilità. Questa stessa normativa inoltre introduce alcune importanti regole per l’assistenza.

Tra i vari commi della legge in questione, ce ne sono due che sono considerati fondamentali. Il primo è l’articolo 3 comma 1, che identifica come “persona handicappata” chi “presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.

Il secondo invece è l’articolo 3 comma 3, che presenta una specifica importante: “Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinato priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici”.

Grazie alla Legge 104, determinate categorie possono richiedere agevolazioni e/o permessi di varia natura. Prima di tutto, però, bisogna andare dal proprio medico curante per l’attestazione di invalidità, per poi trasmettere tutte le informazioni all’INPS.

Leggi anche: Le differenze tra invalidità civile e Legge 104

a chi spetta legge 104
By zamrznutitonovi da Envato Elements

A chi spetta la Legge 104?

La Legge 104/1992 ha specifiche categorie di persone alle quali si rivolge. In linea di massima, si crede che riguarda solamente le persone con disabilità, ma più specificatamente ci sono definizioni da osservare:

  • persone con disabilità grave: include disabilità fisiche, sensoriali, intellettive o psichiche che comportano una significativa limitazione all’autonomia della persona nella vita quotidiana
  • familiari o caregiver: si riferisce alle persone che assistono i pazienti o i familiari con disabilità grave, che attraverso questa normativa possono usufruire di precisi benefici, come i permessi lavorativi e le agevolazioni fiscali

Per scoprire i dettagli riguardo a chi spetta la Legge 104, leggi il nostro approfondimento.

Legge 104: come richiederla?

Presentare la domanda per la 104 richiede essenzialmente 3 step:

  • visita dal medico curante: il medico curante deve riconoscere i requisiti sanitari per l’invalidità, l’handicap e la non autosufficienza, rilasciando un certificato su cui andrà attestata la percentuale di riduzione di capacità lavorativa o di disabilità;
  • trasmissione della domanda all’INPS: il richiedente della Legge 104 dovrà inviare telematicamente una domanda di richiesta attraverso il sito dell’INPS;
  • accertamento della disabilità: dopo aver presentato la domanda, una Commessione medica dell’ASL viene incaricata di convocare il richiedente e richiederne l’accertamento, che può essere definitivo (che non ha bisogno di revisione) oppure oggetto di revisione temporale.

Per scoprire tutti i dettagli su come richiedere e fare la domanda per la Legge 104, leggi il nostro approfondimento.

come fare domanda legge 104
By seventyfourimages da Envato Elements

Quali sono le agevolazioni della Legge 104?

La Legge 104 consente il diritto a numerose agevolazioni di diversa natura. L’elenco è veramente nutrito (e potete leggere il nostro approfondimento sul tema), e alcuni di essi sono molto richiesti, soprattutto perché puntano a tutelare il più possibile l’autonomia e l’indipendenza di una persona con disabilità.

Agevolazioni fiscali Legge 104

La Legge 104 prevede diverse esenzioni e agevolazioni fiscali, come la detrazione per le spese mediche e assistenziali e le agevolazioni per l’acquisto di un auto. In particolare:

  • detrazione Irpef del 19% per spese mediche generiche, spese di assistenza specifica, spese mediche specialistiche, acquisto di mezzi di ausilio alla deambulazione e diversi altri ausili specifici;
  • Iva agevolata dal 22% aò 4% per diversi ausili e servizi.

Quali sono i permessi lavorativi e i congedi della Legge 104?

La normativa prevede specifiche disposizioni in termini di permessi da lavoro, ad esempio:

  • permessi retribuiti di 3 giorni al mese
  • permessi retribuiti per figli con disabilità grave, che si differenziano in base all’età (fino ai 3 anni e fino ai 12 anni)
  • congedo straordinario
  • orario di lavoro flessibile
  • esonero dal lavoro notturno
  • cambio di mansione
  • rifiuto del trasferimento di sede
  • riduzione dell’orario di lavoro al part-time
  • assenze per visite specialistiche
  • tutele in caso di licenziamento
  • smart-working

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento.

Acquisto auto Legge 104: quali sono le agevolazioni?

La Legge 104 permette di ottenere agevolazioni importanti in materia di acquisto di una nuova auto. In linea generale, è prevista la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per acquistare il veicolo e l’Iva agevolata al 4% rispetto alla forma ordinaria del 22%. Tale agevolazione riguarda anche le auto elettriche e ibride. Per maggiori informazioni, scopri il nostro approfondimento.

Agevolazioni della Legge 104: eliminazione delle barriere architettoniche

La Legge 104 prevede una serie di agevolazioni per opere che mirano ad abbattere le barriere architettoniche all’interno di un condominio o di un’abitazione. In particolare:

  • detrazione fiscale del 19% per l’acquisto di mezzi come i montascale e la pedana;
  • Iva agevolata al 4% per l’acquisto di piattaforme elevatrice e montascale;
  • detrazione IRPEF per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche (le cui percentuali possono variare in base alla tipologia di intervento eseguita).
legge 104 lavoro
By Wavebreakmedia da Envato Elements
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato