Luigi Strangis: chi è il vincitore di Amici 2022, le canzoni e la malattia

Redazione:

Il vincitore di Amici 2021/2022 è Luigi Strangis, il 21enne cantante e polistrumentista di Lamezia Terme che durante il talent show ha dichiarato di avere il diabete dal 2016. Il giovane artista, facente parte della squadra di Rudy Zerby, ha conquistato la coppa e il primo premio del valore di 150mila euro. Il secondo posto invece è andato al ballerino Michele (per lui il premio della Categoria Danza e 50mila euro), mentre la ballerina Serena si è aggiudicata la terza posizione (vincendo una borsa di studio per una scuola di danza a New York).

Biografia di Luigi Strangis

Luigi Strangis è un cantautore e polistrumentista italiano nato nel 2001 a Lamezia Terme da madre calabrese e padre napoletano. Si avvicina alla musica fin dalla tenera età, precisamente a 6 anni, grazie all’influenza del padre, un appoggio che aiuterà il giovane a interessarsi a vari strumenti, tra cui batteria, pianoforte, chitarra, contrabbasso e basso. Successivamente frequenta il liceo Musicale Tommaso Campanella di Lamezia Terme.

Si fa conoscere nel mondo della musica con alcuni brani inediti e indipendenti: ad esempio nel 2017, all’età di 17 anni, pubblica il primo album “Don’t ever let go“, a cui seguirà nel 2019 la canzone “Only You“. Durante il programma tv di Maria De Filippi, Strangis canterà altre opere, come “Vivo” e “Muro“.

Leggi anche: Brazzo, il rapper sordo che canta in LIS: “Ma ora rischio di smettere”

Nel settembre 2021 inizia la propria avventura alla 21esima edizione di Amici, partecipando attivamente alla trasmissione e facendosi notare in più occasioni, come quando ha parlato apertamente della sua malattia, il diabete, che lo condiziona ogni giorno, tanto da dover controllare le proprie emozioni.

”Il controllo? Lo devi avere per il diabete – disse il cantante durante una delle puntate del programma -. Perché se mi faccio prendere dall’adrenalina o altre emozione, incide sulla glicemia. Se invece sono arrabbiato, spreco energie e vado in ipoglicemia. Infatti in puntata ogni tanto prendo lo zucchero. Anche se sto seduto, sento che ho bisogno di prendere qualcosa, e la prendo”.

Ora però con la vittoria di Amici, Luigi Strangis si dedicherà anima e corpo alla promozione del suo primo EP, “Strangis“, in uscita il prossimo 3 giugno. “Questo Ep rispecchia la mia personalità libera da ogni genere ed etichetta – ha dichiarato l’artista, come riporta Il Fatto Quotidiano -. È libertà di poter cambiare, libertà di lasciarsi vedere senza nascondersi, libertà di lasciarsi conoscere e accettarsi. ‘Strangis’ è il frutto del mio duro lavoro e di tanti altri che hanno creduto in me come artista e come persona. Spero sia solo l’inizio”.

Leggi anche: Come prevenire il diabete


abilitychannel.tv è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.