Autismo e Asperger nel mondo del lavoro

Dopo il successo già ottenuto in 32 città del mondo, il progetto di formazione/assunzione di persone con autismo e Sindrome di Asperger elaborato da Specialisterne approda anche in Italia.

lavoro e autismo

A Milano infatti è prevista la realizzazione di un corso specifico totalmente gratuito di formazione professionale dedicato alla formazione/assunzione di persone autistiche e/o con Sindrome di Asperger che abbiano un reale interesse a lavorare nel settore dell’informatica e della tecnologia. Sono questi infatti i particolari ambiti in cui le persone con disturbi dello spettro autistico mostrano le proprie capacità uniche e straordinarie, dall’incredibile capacità di conservare informazioni alla particolare attenzione ai dettagli alla formidabile attitudine nei calcoli con numeri e codici.

Specialisterne è la ong danese leader mondiale per l’inserimento professionale di persone con autismo che, grazie al suo progetto, ha già trovato lavoro a più di 1000 giovani autistici.

Il corso (per il quale è prevista la partecipazione di 12-14 persone), prevede 300 ore di formazione dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. I nuovi impiegati saranno supportati in qualsiasi situazione lavorativa da un coach appositamente formato. Per questo primo progetto sono richiesti candidati con un buon livello di autonomia data la natura dell’occupazione professionale (più di carattere tecnologico che amministrativo). Con l’avviamento futuro di altri progetti i profili professionali richiesti potranno essere diversi.

L’età minima per poter accedere al corso è di 18 anni.

Per ulteriori informazioni scrivi a contatto.it@specialisterne.com o vai su www.specialisterne.com

Potrebbero interessarti anche:

Il genio e l’autismo

Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice

Autismo e lavoro, una MiniGuida per chi assume

Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport

Film sull’autismo e il caso De Niro

La Sindrome di Asperger infantile

I geni straordinari con la Sindrome di Asperger

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato