La Sindrome di Asperger infantile

La sindrome di Asperger è una forma di autismo che genera un disturbo dello sviluppo che va a colpire la capacità di socializzare e di comunicare con il prossimo.
Sebbene per questa patologia non esistano cure, una precisa terapia può fare in modo che la persona impari ad interagire nella sfera della comunicazione o in situazioni sociali.

Sindrome di Asperger infantile, come riconoscerla

sindrome-di-asperger-2Nei bambini è più facile individuare piccoli segnali d’allarme per un’eventuale sindrome di Asperger, come:

  • il disinteressarsi nel fare amicizie con altri bambini
  • non giocare
  • non mostrare voglia di muoversi
  • presentare un ritardo nello sviluppo dell’attività motoria.

Nella prima fase d’infanzia, i bambini con Sindrome di Asperger possono essere molto attivi mentre in età adulta tendono a diventare depressi e ansiosi.
Il campanello d’allarme più chiaro è quando il bambino non ha interesse e non è in grado di stringere amicizia con i suoi coetanei, oppure ha continuamente problemi a scuola; in questi casi è meglio rivolgersi ad uno specialista per valutare il percorso da intraprendere.

Trattamenti e cure

Per la sindrome di Asperger non ci sono cure, ma esistono delle terapie che consentono ai bambini di crescere in armonia e di diventare degli adulti sereni e felici.
La maggior parte dei bambini segue una terapia incentrata sulla concentrazione, sul comportamento e sulla formazione sociale. In questa fase la figura del medico è di fondamentale importanza perché in grado di individuare delle risorse che, se insegnate in modo esplicito e soprattutto in modo meccanico, possono essere sfruttate dal bambino come le tecniche che consentono di parlare con un ritmo più naturale e comprensibile anche attraverso i gesti, il tono della voce e lo sguardo.
Riguardo problemi con il comportamento esistono terapie cognitivo-comportamentali che servono a ridurre anche gli scoppi d’ira e l’ansia.

 

Articoli correlati

Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice

Disturbi dello spettro autistico

“Il Giardino dei profumi e dei colori” per la cura dell’autismo

Autismo e Lavoro, una MiniGuida per chi assume

Un’app per la diagnosi precoce dell’autismo

Film sull’autismo e il caso De Niro

Autismo e DI: tutta colpa di una proteina

InTandem – Per divertirsi insieme

Inserire gli autistici nel lavoro: il progetto di una ONLUS

Temple Grandin, la professoressa autistica

 

Video correlati

Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport

Fabiana Sonnino – l’Accademia per l’autismo

Scoprire l’autismo

Il canottaggio integrato

 

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato