Ecco le date ufficiali delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo 2020

Tempo di lettura: 10 min.

Il 24 marzo 2020 gli organizzatori di Tokyo 2020 avevano proclamato il rinvio delle prossime Olimpiadi e delle Paralimpiadi a data da destinarsi, ma non oltre l’estate 2021 e mantenendo la dicitura “Tokyo 2020”.

Alla fine, il 30 marzo 2020 il Comitato Olimpico internazionale ha diffuso le nuove date dell’edizione XXXII dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2020, che si svolgeranno sempre in Giappone.

Dove e quando ci saranno le prossime Olimpiadi e le Paralimpiadi?

Come deciso dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), dal Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e dal Comitato organizzatore di Tokyo 2020, le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi andranno in scena nell’estate 2021 (com’era stato preventivato), sempre nella città di Tokyo.

In particolare, le prossime Olimpiadi di Tokyo si terranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Successivamente, invece, ci saranno le Paralimpiadi, previste dal 24 agosto al 4 settembre 2021.

nuove date Olimpiadi e Paralimpiadi Tokyo 2020

I commenti dei protagonisti

Thomas Bach, presidente CIO, ha espresso enorme soddisfazione per il percorso intrapreso durante la decisione finale: “L’umanità si trova attualmente in un tunnel buio. Questi Giochi Olimpici di Tokyo 2020 possono essere una luce alla fine di questo tunnel”.

Sono seguite le dichiarazioni piene di speranza di Andrew Parsons, presidente dell’IPC: “È una notizia fantastica poter trovare nuove date così rapidamente per i Giochi di Tokyo 2020. Le nuove date offrono certezza agli atleti, rassicurazione per le parti interessate e qualcosa da guardare al mondo intero”.

“Quando i Giochi Paralimpici si terranno a Tokyo il prossimo anno – ha aggiunto -, saranno uno spettacolo extra-speciale dell’umanità che si unisce come uno, una celebrazione globale della resilienza umana e una sensazionale vetrina dello sport. Con i Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 a 512 giorni di distanza, la priorità per tutti coloro che sono coinvolti nel Movimento Paralimpico deve essere quella di concentrarsi sulla sicurezza con i propri amici e familiari in questo momento senza precedenti e difficile”.

La nota stampa congiunta, inoltre, specifica i criteri che hanno portato a queste decisioni:

  1. Proteggere la salute degli atleti e di tutti i soggetti coinvolti e supportare il contenimento del virus COVID-19;
  2. Tutelare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico;
  3. Il calendario sportivo internazionale globale.

Le prossime Olimpiadi rischiano di essere cancellate definitivamente?

Lo scorso 28 aprile, in un’intervista al quotidiano sportivo giapponese Nikkan Sports, il presidente dei Giochi Yoshiro Mori ha affermato che, nel caso in cui la pandemia da Coronavirus non sarà sotto controllo nemmeno il prossimo anno, “le Olimpiadi verranno demolite” (RTE).

Queste dichiarazioni hanno dato adito alla possibilità che le prossime Olimpiadi potrebbero non svolgersi, in quanto senza un vaccino contro il Coronavirus o un controllo ferreo sulla pandemia, la salute dei giocatori, degli addetti ai lavori e del pubblico potrebbe non essere garantita. Molto probabilmente, comunque, una decisione di questo tipo sarà varata nel 2021.

yoshiro mori tokyo 2020
Yoshiro Mori (Fonte foto: english.kyodonews.net)

Quando non si sono svolte le Olimpiadi?

Non è la prima volta che Olimpiadi vengono cancellate (per le Paralimpiadi il discorso è diverso, in quanto sono nate nel 1948).

In passato, infatti, è già capitato che i Giochi venissero smantellati per le edizioni di Berlino 1916, Tokyo 1940 e Londra 1944. In questi casi, le ragioni dietro allo stop definitivo riguardavano le due guerre mondiali in corso.

Se le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Tokyo 2020 dovesse essere definitivamente cancellata, sarebbe la prima volta in tempo di pace (e la prima volta in assoluto per i Giochi paralimpici).

Quando e dove si svolgeranno le Olimpiadi del 2024?

In attesa di scoprire cosa ci riserva il futuro prossimo, ricordiamo che le Olimpiadi e le Paralimpiadi del 2024 sono previste a Parigi, in Francia: le Olimpiadi si terranno dal 2 al 18 agosto 2024; le Paralimpiadi, invece, dal 28 agosto al 9 settembre.

Quando ci saranno le prossime Olimpiadi in Italia?

Il 2026 sarà l’anno delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali in Italia. Dopo Cortina 1956 e Torino 2006, di fatto, i prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali italiani si terranno tra Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.