test

Enzimi Pancreatici: cosa sono, a cosa servono e perché Fedez ne parla

Redazione:

Gli enzimi pancreatici sono sostanze prodotte dal pancreas che giocano un ruolo fondamentale nel processo digestivo, aiutando il nostro organismo a scomporre gli alimenti in nutrienti assimilabili. In questa guida, esploreremo cosa sono esattamente questi enzimi, a cosa serve e cosa accade quando ne siamo carenti.

Cosa sono e a cosa servono gli enzimi pancreatici?

Generalmente gli enzimi pancreatici sono prodotti dal nostro pancreas in quanto sono necessari alla trasformazione dei grassi (lipasi), dei carboidrati (amilasi) e delle proteine (proteasi) in costituenti che possono essere così assimilati dall’organismo.

Può capitare che il pancreas non funzioni correttamente, e dunque un organismo non sia in grado di assimilare tutti i nutrienti del cibo: in questo caso, si parla di insufficienza pancreatica esocrina (EPI).

I pazienti con questa condizione possono comunque usufruire di farmaci in terapia sostitutiva degli enzimi pancreatici (PERT). Di solito, vengono assunti da chi ha avuto un tumore al pancreas o da chi ha l’organo danneggiato per altri motivi.

Come funziona la terapia sostitutiva enzimi pancreatici?

Ogni terapia o assunzione di farmaci va prima descritta con uno specialista e un medico, questa guida non sostituisce in alcun modo la diagnosi o il parere di un medico. La PERT (il cui principio attivo è la pancrelipasi) presenta farmaci contenenti enzimi che aiutano nella digestione e trattano l’insufficienza pancreatica. Può essere assunto prima dei pasti.

Quali sono i sintomi dell’insufficienza pancreatica?

Come spiegato dall’Ospedale Bambino Gesù, i sintomi dell’insufficienza pancreatica sono:

  • steatorrea (feci oleose)
  • calo di peso
  • scarso accrescimento
  • gonfiore addominale
  • flatulenza
  • deficit di vitamine liposolubili (A, D, E, K)
  • cecità notturna
  • rischio di fratture ossee
  • deficit della coagulazione
  • rischio di emorragie
  • disfunzione metaboliche e muscolari
  • disturbi neurologici
  • diabete insulino-dipendente (fase avanzata)

Leggi anche: Tumore al pancreas: scoperta una causa che fa crescere il cancro

a cosa servono gli enzimi pancreatici
By JoPanwatD da envato elements

A chi servono gli enzimi pancreatici

Come sottolinea mypersonaltrainer, gli enzimi pancreatici servono nei casi di:

Carenza di enzimi pancreatici: cosa succede?

L’assenza e la mancanza di enzimi pancreatici può determinare una serie di problemi digestivi riconducibili ai sintomi dell’insufficienza pancreatica. Sostanzialmente, quando gli enzimi sono carenti, il corpo non riesce a scomporre e assorbire correttamente i nutrienti, e dunque vi è una carenza nutrizionale e un deterioramento della qualità della vita.

Perché Fedez sta parlando di enzimi pancreatici?

Negli ultimi tempi il cantante Fedez, operato nel 2022 per la rimozione di un raro tumore neuroendocrino del pancreas, ha lanciato un allarme per la carenza di farmaci per l’assunzione di questi enzimi.

Si tratta di una situazione già nota all’Agenzia italiana del farmaco, la cui carenza non è data da un problema di sicurezza di un farmaco, quanto all’elevata richiesta e a problemi produttivi di Viatris Italia, che fornisce appunto i medicinali Creon e Creonipe. l’AIFA comunque fa sapere che i medicinali “sono attualmente distribuiti in maniera contingentata; tale situazione si protrarrà presumibilmente fino al 31/12/2025“.

Leggi anche: L’ulcera anastomotica di Fedez: cos’è e perché è considerata rara

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato