Storie fra le nuvole

Storie fra le nuvole

STORIE FRA LE NUVOLE

AUTORI: Rocco Battaglia e Francesca Mussoi

Illustrazioni: Alessia Da Roit

BIOGRAFIA AUTORI

Rocco Battaglia e Francesca Mussoi si conoscono nel 2008 come insegnanti della scuola dell’infanzia, lavorando nella stessa classe in una scuola dell’infanzia dell’agordino. Da lì, le strade professionali si dividono un pò forzatamente, ma rimane in loro la voglia di perseguire il sogno di realizzare dei libri per l’infanzia progettati e realizzati coi bambini. Alessia Da Roit, invece, lavora in una nota azienda dell’agordino, ha una passione innata per il disegno (avendo frequentato il Liceo Artistico). L’incontro con lei è quasi casuale, ma nasce subito una grande sinergia che presto si trasforma in amicizia.

Nel 2012 realizzano il primo libro della collana (i bambini raccontano) dal titolo: “le avventure del gallo e gli amici del bosco”. Nel novembre del 2013 va in stampa il secondo libro intitolato: “Gelsomina e gli amici del mare”. Nel marzo 2016 “Storie fra le nuvole”, ispirato al cielo. Quest’ultimo è stato forse il lavoro più complesso, causa le distanze che si frappongono tra gli autori; Sedico, Agordo, Gorizia. Ma l’amicizia, l’entusiasmo e la voglia di perseguire un sogno non li ha fermati; un pò come i personaggi delle loro storie.

EDITORE: Stampa e grafica: Castaldi Agordo

PREZZO: 14 euro

DESCRIZIONE LIBRO

Chi di noi non sa ancora stupirsi di fronte al limpido turchino di certe giornate d’autunno? Chi non si emoziona di fronte agli incredibili tramonti che in ogni parte del mondo sanno assumere infinite diverse sfumature? Chi, ogni tanto, non torna bambino, immaginando svariate forme alle soffici nubi minuscole, grandi, enormi? Guardando il cielo, appunto, sono nati questi racconti, dove gli occhi della fantasia dei bambini hanno osservato il cielo ed i suoi abitanti, cogliendo l’immensa forza poetica della natura. Ecco, allora, che emergono alcune idee: l’altruismo, la diversità che non fa più paura, ma può essere fonte d’energia per tutti, la forza dell’agire insieme e, soprattutto, l’amicizia, quella vera, reale fulcro di ogni storia presente in questo libro. I protagonisti sono tutti diversi per abilità, modi di essere e carattere, ma convivono in queste storie e le rendono vivaci.