Race For The Cure 2024: cos’è, quando si terrà e in quali città in Italia

Redazione:

Anche nel 2024 torna la Race For The Cure, una manifestazione dedicata al benessere, allo sport e alla salute per sensibilizzare le persone sulla lotta contro il tumore al seno. Generalmente è caratterizzata da una vera e propria maratona, suddivisa in una passeggiata di 2 chilometri, una corsa amatoriale di 5 chilometri e una corsa competitiva di 10 chilometri (per quest’ultima è necessario un certificato medico).

Durante la corsa sarà possibile vedere le donne in rosa, cioè persone che hanno affrontato nella loro vita un tumore al seno e che hanno scelto di rendere pubblica la loro esperienza. La manifestazione è organizzata dalla Komen Italia, un’organizzazione dedicata alla battaglia proprio contro il tumore al seno.

Come partecipare e iscriversi alla Race For The Cure?

È possibile prendere parte all’iniziativa iscrivendosi online oppure presso i punti di iscrizione Race. La donazione minima per prendere parte alla corsa è di 15 euro per adulti e bambini. A fronte di questo pagamento, l’iscritto riceverà maglietta, zainetto e pettorale. Per maggiori informazioni, è possibile scaricare il regolamento.

La Race For The Cure non è aperta solo alle donne, ma coinvolge anche uomini e bambini. Oltre alla corsa, sono previsti consulti medici, eventuali prestazioni specialistiche, laboratori per bambini, attività interattive, laboratori per la sana alimentazione e molto altro.

A fronte dell’iscrizione poi sarà possibile ricevere alcune agevolazioni. Ad esempio a Roma sarà possibile accedere gratuitamente ai musei statali durante le giornate dal 9 al 12 maggio. Per ottenere l’agevolazione, basterà esibire la ricevuta d’iscrizione alla maratona o indossare la maglia ufficiale Race.

Dove e quando si svolgerà al Race For The Cure 2024

Di seguito l’elenco delle città e delle date nelle quali si terrà la manifestazione nel 2024:

  • Roma, dal 9 al 12 maggio 2024 (Circo Massimo)
  • Bari, dal 17 al 19 maggio 2024
  • Bologna, dal 20 al 22 settembre 2024
  • Brescia, dal 27 al 29 settembre 2024
  • Matera, dal 27 al 29 settembre 2024

Leggi anche: Violenza sulle donne: cosa fare se sei vittima di violenza

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato