Elezioni Europee 2024: come vota una persona con disabilità?

Redazione:

Sabato 8 e domenica 9 giugno in Italia si vota per le Elezioni Europee 2024, che determinerà la nascita del nuovo Parlamento europeo. In Italia sarà possibile eleggere fino a 76 membri attraverso il sistema elettorale proporzionale e il voto di preferenza, per un totale di 720 considerando anche gli altri Stati membri.

Ma in che modo le persone con disabilità potranno adempiere al proprio diritto di voto durante queste due giornate? In questo approfondimento scopriamo specificatamente in che modo si voterà alle prossime Elezioni Europee e quali sono le modalità di voto per gli elettori disabili.

Come si vota alle Elezioni Europee 2024 in Italia?

Le Elezioni Europee si tengono una volta ogni 5 anni e chiamano a raccolta i cittadini dei 27 Stati membri per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. Ogni Paese può avere un dato numero di seggi che varia da un minimo di 6 a un massimo di 96: per l’Italia, i numeri di seggi sono 76.

Appunto, l’Italia disciplina la legge elettorale per le Elezioni Europee in base alla normativa n.18 del 24 gennaio 1979, che permette l’elezione su sistema proporzionale, oltre al voto di preferenza, che consente a un elettore di indicare fino a 3 preferenze per la stessa lista. Successivamente è stato introdotta la soglia di sbarramento al 4% per le liste che concorrono alla conquista dei seggi.

Dunque ogni Paese presenta una propria modalità di voto in base alla legge elettorale locale. Tuttavia l’Unione Europea prevede alcuni principi da rispettare a livello comunitario:

  • Le elezioni si svolgono durante un periodo di quattro giorni, da giovedì a domenica.
  • Il numero di deputati eletti da un partito politico è proporzionale al numero di voti che riceve.
  • I cittadini dell’UE residenti in un altro paese dell’UE possono votare e candidarsi alle elezioni.
  • Ogni cittadino può votare una sola volta.

Leggi anche: Elezioni Europee 2024: elenco candidati italiani e partiti

come votare in italia elezioni europee 2024

Come votano le persone con disabilità alle Elezioni Europee 2024?

Come segnala il sito dedicato alle Elezioni Europee, gli elettori con disabilità potranno votare in diverse modalità che permetteranno a tutti, in base alla propria condizione di disabilità, di usufruire del proprio diritto. Nel dettaglio, se è impossibile recarsi al seggio, le persone con disabilità potranno votare in uno dei seguenti altri modi:

  • agli elettori degenti in ospedali e case di cura è data possibilità di votare nel luogo di ricovero
  • agli elettori con gravi infermità che non possono lasciare la propria abitazione è possibile esercitare il proprio voto in casa presentando una certificazione sanitaria dell’ASL
  • agli elettori non deambulanti è garantito l’esercizio di voto in un’altra sezione del comune che sia allocata in una sede con adeguate caratteristiche, presentando attestazione medica dell’ASL
  • agli elettori fisicamente impediti è concessa la possibilità di votare con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia o di un accompagnatore, presentando una documentazione sanitaria dell’ASL
  • agli elettori con disabilità visiva è semplicemente richiesto il libretto nominativo dell’INPS.

Al fine di adempiere al proprio diritto, è necessario votare presentando con sé la carta d’identità e la tessera elettorale.

Quali sono le proposte sulla disabilità dei partiti candidati alle Elezioni Europee 2024?

La redazione di Ability Channel sta studiando i programmi elettorali dei principali partiti candidati alle Elezioni Europee, focalizzando la propria attenzione sulle eventuali proposte specificatamente destinate agli elettori con disabilità, e più in generale sulla salvaguardia dei loro diritti. Di seguito i vari approfondimenti realizzati:

Leggi anche: Elezioni 2024, quanto guadagna un europarlamentare?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato