Davide Silvestri incontra il padre con maculopatia: cos’è questa malattia

Redazione:

Oltre all’addio di Manuel Bortuzzo alla Casa del Grande Fratello Vip, anche Davide Silvestri è stato protagonista della puntata del 24 gennaio 2022 del reality show. Durante il serale condotto da Alfonso Signorini infatti, Davide Silvestri ha potuto incontrare il padre Andrea, che ha la maculopatia, una malattia che colpisce la macula, la zona centrale della retina dell’occhio.

L’incontro tra Davide Silvestri e il padre con maculopatia

Prima di questa scena della trentesima puntata del programma, lo stesso attore milanese ha raccontato il rapporto con il padre e la sua malattia: “Ero un rompiballe, papà mi chiamava ‘bastian contrario’, non mi piacevano le regole. Ha perso quasi completamente la vista. Ho cercato di stargli vicino al massimo ma io quando c’è un grande problema, faccio fatica ad affrontarlo, mi fa troppo male. Non sapevo come aiutarlo, era una cosa che mi faceva inca****e”.

Il padre Andrea è stato accompagnato dal fratello Antonio dentro la Casa per rivolgere parole d’amore verso il figlio Davide Silvestri: “Sono molto orgoglioso di te, Davide. Non è vero che non mi pensavi – ha esordito il papà -. Mi sei stato molto vicino invece, più di quello che pensi. Io sono molto orgoglioso di te, di quello che stai facendo, mi piace che sei diventato un uomo. Sei umile, generoso e molto educato. Noi siamo tutti orgogliosi di te, sono davanti alla televisione. A volte ti confondo con gli altri, a proposito chissà se ora sei tu o un altro”.

Leggi anche: Selvaggia Lucarelli e la mamma con Alzheimer: cosa successe nel 2018

Cos’è la maculopatia?

La maculopatia (o denegerazione maculare) riguarda un insieme di malattie che inficia sulla macula, l’area dell’occhio al centro della retina. Possiamo distinguerle in ereditarie (come la maculopatia diabetica) e acquisite (degenerazioni legate all’età). I sintomi principali legati alla patologia sono distorsione delle immagini (o metamorfopsia) e scotoma centrale. Anche nelle forme gravi non si arriva a una totale cecità, ma la vista è comunque compromessa.

Chi è Davide Silvestri?

Davide Silvestri è nato a Milano il 17 maggio 1981 ed è un attore italiano conosciuto principalmente per il suo ruolo nella soap opera “Vivere“. La sua carriera è iniziata nel campo pubblicitario come modello, salvo poi dedicarsi alla recitazione, ottenendo la celebrità con “Vivere”, produzione nella quale dal 1999 al 2003 ha interpretato il personaggio di Marco Falcon.

Il Grande Fratello Vip non è l’unico reality show al quale ha preso parte, in quanto nel 2003 è stato uno dei concorrenti della prima edizione de L’isola dei famosi, classificandosi al quarto posto. Nel 2014 ha recitato anche con Terence Hill in “Don Matteo 9”. Per un po’ di tempo Davide è stato lontano dai riflettori perché aveva scelto di lavorare come operaio.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.