Paralimpiadi

Paralimpiadi

1948: nascono gli sport per disabili

Le moderne paralimpiadi hanno origine nel lontano 1948 quando il neurochirurgo tedesco Ludwig Guttmann, diventato direttore del centro delle lesioni spinali di Stoke Mandeville in Inghilterra alla fine della seconda guerra mondiale, nell’anno delle Olimpiadi di Londra inaugurò i primi giochi per persone disabili mielolese: 14 uomini e due donne si confrontarono nella disciplina del tiro con l’arco. I giochi di Stoke Mandeville, come furono chiamati, divennero per la prima volta internazionali nel 1952 quando partecipò anche una delegazione olandese.

Le prime paralimpiadi moderne: Roma 1960

Ma è nell’edizione del 1960 che nascono le paralimpiadi moderne, con l’edizione di Roma. E’ la prima volta che i giochi olimpici e paralimpici si svolgono nella stessa città. L’8 settembre nello stadio dell’acquacetosa 400 atleti in carrozzina, in rappresentanza di 23 paesi sfilano davanti a 5000 spettatori. La delegazione più numerosa è quella italiana. Tra le discipline che vengono praticate ci sono il biliardo, il lancio del giavellotto, la scherma, la pallacanestro, il tennistavolo ed il tiro con l’arco. L’Italia, per la cronaca, conquista 28 medaglie d’oro, 30 di argento e 24 di bronzo.

Paralimpiadi

Le edizioni dei giochi paralimpici

medaglia paralimpicaE’ dal 1988 con l’edizione di Seul in Corea del Sud che i giochi paralimpici estivi si svolgono regolarmente nella stessa città che ospita le Olimpiadi. Infatti, se con quelli di Roma si era aperta una nuova era, le tensioni politiche e sociali che all’epoca investivano molti paesi, costrinsero il movimento paralimpico sia a cercare per ben cinque edizioni una sede per i Giochi  diversa da quella prevista sia a doversi confrontare con i vari boicottaggi e ricatti che negli anni 70 e 80 hanno caratterizzato numerosi eventi sportivi mondiali.

1960 Roma1964 Tokyo – 1968 Tel Aviv1972 Heidelberg1976 Toronto1980 Arnhem1984 New York e Stoke Mandeville1988 Seul1992 Barcellona1996 Atlanta2000 Sydney2004 Atene2008 Pechino – 2012 Londra

 

Trischa Zorn e Roberto Marson

Roberto MarsonTrischa Zorn, americana della California, non vedente dalla nascita, con 55 medaglie conquistate nel nuoto,  tra il 1980 e il 2004 partecipando a sette edizioni delle paralimpiadi, è l’atleta più titolata della storia degli sport paralimpici.

In Italia è Roberto Marson, friulano di Pordenone, diventato paraplegico a causa di un incidente sul lavoro quando aveva solo 16 anni, con ben 26 medaglie conquistate tra nuoto, scherma e atletica leggera, ad essere l’azzurro più medagliato di sempre ai giochi paralimpici. Alle paralimpiadi di Tel Aviv, nel 1968, sarà eletto Atleta della manifestazione. E’ al 7° posto nella IPC Paralympic Hall of Fame ed è stato inserito dal CONI nella Hall of Fame italiana, insieme a Paola Fantato (campionessa di tiro con l’arco e prima atleta a gareggiare con i normodotati alle olimpiadi) e Luca Pancalli (campione di nuoto e attuale presidente del Comitato Italiano Paralimpico, tra i 100 atleti più rappresentativi di sempre del nostro sport. E’ stato il primo presidente della Federazione italiana di sport per disabili (Fisha).

Comitato Italiano Paralimpico

Il Comitato Italiano Paralimpico

Oggi le paralimpiadi sono il miglior ambasciatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali, per l’inclusione e l’integrazione delle persone disabili nella società. Quando si parla dei giochi paralimpici ormai e per fortuna si parla di sport, si parla di abilità…non di disabilità…si parla di quello che le persone possono fare…non di quello che non possono…come grandi campioni nazionali ed internazionali stanno dimostrando in tutto il mondo. In Italia l’attività paralimpica è gestita con successo dal Comitato Italiano Paralimpico, che oltre a occuparsi dell’attività agonistica, si impegna nella promozione e diffusione per l’avviamento allo sport di tutte le persone disabili.

Edizioni recenti delle Paralimpiadi

La storia delle Paralimpiadi

Le paralimpiadi nascono a Stoke Mandeville nel 1948

Paralimpiadi, una storia lunga più di mezzo secolo. Un’avventura cominciata nel 1944 da un neurochirurgo tedesco fuggito in Inghilterra all’inizio della seconda guerra mondiale, Sir Ludwig Guttmann. Martin McElhatton, chief executive di Wheelpower – Brtish wheelchai sport, ti racconta come sono nati gli sport disabili, le moderne Paralimpiadi. L’intervista è stata realizzata allo stadio di Stoke Mandeville in Gran Bretagna.

Lo sport è stata la mia vita

“Lo sport è stata la mia vita…da quando sono in carrozzina ho avuto l’opportunità di fare sport…mi ha dato l’opportunità di diventare allenatore…e anche di lavorare nello sport…grazie allo sport ho incontrato molti grandi amici…e davvero non saprei dire dove sarei arrivato senza lo sport nella mia vita…” con queste toccanti parole Martin McElhatton apre l’intervista sulla storia della Paralimpiadi.

L’origine degli sport per i disabili

“Ciao, sono Michelangelo di Ability Channel, e sono qui a Stoke Mandeville, un piccolo paesino dell’Inghilterra dove è nata la meravigliosa favola dello sport per le persone disabili, la favola delle Paralimpiadi. Ora ti racconterò insieme al mio amico Martin questa incredibile storia”.

Nel coffee shop dello stadio di Stoke Mandeville Martin e Michelangelo parlano di abitudini italiane e di Paralimpiadi: “Il caffè è la linfa vitale degli italiani – scherza Martin McElhatton – non possono lavorare senza il loro espresso, è come un’iniezione di caffè…Tutti conoscono le Olimpiadi, ma in pochi sanno delle Paralimpiadi, dobbiamo fare in modo di raccontare questa storia a tutto il mondo” sottolinea Martin McElhatton.

Ludwig Guttmann e lo sport come riabilitazione

“Tutto comincia con il lavoro di Ludwig Guttmann, un neurochirurgo tedesco che introdusse lo sport come parte della riabilitazione dei suoi pazienti nell’Unità Spinale di Stoke Mandeville. E’ qui che nasce l’idea che è alla base delle Paralimpiadi” afferma Martin McElhatton.

Nel 1939 sir Ludwig Guttmann lavorava in un ospedale ebraico in Germania e fu costretto a scappare a causa delle persecuzioni e venne in Inghilterra e proprio qui ricevette l’incarico da parte del governo inglese di creare il primo centro per le lesioni spinali. Per Ludwig Guttmann una delle cose fondamentali fu proprio l’inserimento dell’atività sportiva come parte essenziale della riabilitazione.

“Guttmann – prosegue Martin – trattava veterani della seconda guerra mondiale con lesioni spinali, a quei tempi avere una lesione spinale era una cosa molto seria, le persone morivano rapidamente, nel giro di pochi anni. Ludwig Guttmann rivoluzioò le cure per le persone con le lesioni spinali, introducendo cure mediche, fisioterapia ma anche quello che avrebbe restituito loro quello spirito di amicizia e di fratellanza, questo fu lo sport, qualcosa di cui hai veramente bisogno per il tuo spirito per poter essere felici anche in carrozzina”.

I giochi di Stoke Mandeville

“Nell’estate del 1948 Sir Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva per consentire ai suoi pazienti di fare sport in un evento ufficiale e questo accadde in concomitanza delle Olimpiadi di Londra, così prese il via il parallelo tra giochi olimpici e giochi paralimpici. Nei primi giochi del 1948 ci furono solo sedici partecipanti, quattordici uomini e due donne, che gareggiarono nel cortile dell’ospedale in sport come il tiro con l’arco. Fu veramente un festival per lo sport, un divertimento per i pazienti con lesioni spinali”.

“I giochi divennero internazionali nel 1952 – prosegue Martin McElhatton – con la partecipazione di veterani di guerra olandesi: furono i primi partecipanti stranieri che resero parte ai giochi di Stoke Mandeville, così cominciò l’avventura che portò la nascita delle Paralimpiadi a Roma nel 1960″.

LA TORCIA DELLE PARALIMPIADI DEL 1984

“Questa è la torcia delle Paralimpiadi del 1984, come si vede non è una delle torce più belle nel mondo, ma i giochi furono organizzati rapidamente e noi avevamo bisogno di mettere in piedi una fiamma… è sicuramente una piccola torcia nei cuori di molta gente…”

Un mondo che evolve

“Io sono stato fortunato a fare parte della squadra inglese di basket in carrozzina ai giochi paralimpici di Stoke Mandeville nel 1984 – dice Martin McElhatton – ma per gli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi di Londra 2012 questo sport è radicalmente cambiato: gli atleti ora sono professionisti, pagati per praticare sport…ora le competenze intorno agli atleti sono cambiate…ci sono gli scenziati, i nutrizionisti, gli allenatori…ora tutto è ai massimi livelli, ma quello che non è cambiato è lo spirito agonistico, la voglia di battersi e rappresentare il proprio paese, lo spirito di amicizia e fratellanza che ti regala lo sport, oltre ai benefici fisici che ne derivano, che fanno sentire bene le persone disabili”.

“Il trattamento delle persone con lesioni spinali ma anche con altre disabilità è cambiato radicalmente. Alle origini lo sport era considerato parte della terapia, ora è considerato parte della vita – sostiene Martin McElhatton – allo stadio di Stoke Mandeville promuoviamo lo sport come parte di vita per le persone disabili, cercando di coinvolgere i giovani disabili nello sport come parte attiva della vita quotidiana, per sentirsi in forma e in salute. Anche le cure dei pazienti con lesioni spinali sono cambiate, ma l’intento rimane quello di consentire alle persone di vivere una vita piena ed attiva”.

Wheelpower e la British Wheelchair Sport

Wheelpower – spiega Martin – è la Fondazione nazionale britannica degli sport in carrozzina ed è anche la proprietaria dello stadio di Stoke Mandeville. Forniamo servizi per le persone disabili ma anche per le comunità locali. Ma oltre a questo vogliamo offrire ai giovani e nuovi disabili l’opportunità di provare un’ampia gamma di attività sportive lavorando in partnership con altre entità sportive per permettere agli atleti disabili di raggiungere qualsiasi livello desiderino, che sia il divertimento o le Paralimpiadi”.

MARTIN MCELHATTON, una vita fantastica

“All’età di 18 anni sono stato investito da un camion mentre andavo in bicicletta e sono rimasto paralizzato dal busto in giù, per me è stata la fine della vecchia vita e l’inizio di una nuova vita nello sport, che è stata una vita fantastica per me…”

“La mia prima vacanza, da quando ero in carrozzina, nel 1981, due anni dopo l’incidente, fu a Firenze…oh mio Dio…ho pensato…se posso venire qui posso andare in qualsiasi parte del mondo, a causa dei ciottoli e della pessima accessibilità…”

LONDRA 2012, la persona prima di tutto

“Spero che le Paralimpiadi di Londra 2012 ispirino i giovani con disabilità, che ispiri i nuovi disabili, le Paralimpiadi sono delle fantastiche ambasciatrici per le persone disabili, ma le Paralimpiadi sono anche delle fantastiche ambasciatrici di sport… Spero che le Paralimpiadi Londra 2012 cambino e modifichino l’approccio in questo paese e nel mondo…che il mondo – conclude Martin McElhatton – possa vedere le persone disabili prima come persone e poi la disabilità…”

I nostri atleti

Tutti gli atleti
Alberto Corradi

Alberto Corradi

Tennis in carrozzina

Alberto Corradi nasce a Sassari, in Sardegna, il 25 luglio 1961. Diventa paraplegico in seguito ad un incidente in moto, la passione di suo papà. […]

Alberto Luigi Simonelli

Alberto Luigi Simonelli

Tiro con l'Arco Paralimpico

Alberto Luigi Simonelli, classe 1967, è un’atleta paralimpico di Tiro con l’Arco – Para Archery. La sua malattia, la paraplegia, lo ha ridotto in carrozzina ma […]

Alessandro Di Lello

Alessandro Di Lello

Atletica Leggera Paralimpica

160/170 chilometri a settimana. Tutti di corsa. Questo è il tabellino di Alessandro Di Lello, il maratoneta azzurro nato a Tivoli, in provincia di Roma […]

Alessandro Erario

Alessandro Erario

Tiro con l'Arco Paralimpico

Alessandro Erario, classe 1971, è un atleta di Tiro con l’Arco Paralimpico. Paraplegico a causa di un incidente traumatico, nel 2010 decide di dedicarsi al para-archery […]

Alessia Berra

Alessia Berra

Nuoto Paralimpico

Alessia Berra nasce il 17 gennaio del 1994 a Monza, in Brianza. Si è avvicinata al nuoto paralimpico soltanto da due anni, prima era legata […]

Alessio Sarri

Alessio Sarri

Scherma in carrozzina

Alessio Sarri è un atleta paralimpico di scherma in carrozzina. Nasce il 06 luglio 1973 a Roma. Nel 1998 un incidente stradale in moto sconvolge la […]

Alex Zanardi

Alex Zanardi

Handbike

Alessandro Zanardi nasce a Bologna il 23 ottobre 1966. Ex pilota automobilistico e maglia azzurra nell’handbyke paralimpico. Cresciuto a Castel Maggiore, Alex sviluppa fin da bambino la […]

Alvise De Vidi

Alvise De Vidi

Atletica Leggera Paralimpica

Alvise De Vidi, classe 1966, si trova a dover affrontare la sua malattia, la Tetraplegia, in seguito ad uno sfortunato tuffo in mare a soli 17 anni […]

Amine Kalem

Amine Kalem

Tennistavolo Paralimpico

Mohamed Amine Kalem nasce a Menzel Temini (Tunisia) il 27 gennaio 1982 con una malformazione all’osso e al muscolo della gamba sinistra. Arriva in Italia oltre 6 anni […]

Andrea Alberto Pellegrini

Andrea Alberto Pellegrini

Scherma in carrozzina

Andrea Alberto Pellegrini nasce a Civitavecchia il 22 dicembre del 1970. Nel ’91, rientrando in caserma per il servizio militare, alla stazione di Ladispoli, cade […]

Andrea Borgato

Andrea Borgato

Tennistavolo Paralimpico

Andrea Borgato, atleta di Tennistavolo paralimpico classe 1972, vive a Solesino (PD). A 23 anni, nel ’95, l’incidente: si trova in macchina con degli amici quando viene […]

Andrea Massussi

Andrea Massussi

Nuoto Paralimpico

Bresciano classe 1994, Andrea Massussi è stato convocato per la prima volta nella nazionale di nuoto paralimpico ai mondiali di Glasgow dove ha conquistao un […]

Andrea Pusateri

Andrea Pusateri

Ciclismo Paralimpico

Andrea Pusateri, classe 1993, è un giovane e promettente atleta del Ciclismo Paralimpico su strada, nella categoria C1. Soprannominato dagli amici “Roccia”, nella sua vita, […]

Andrea Tarlao

Andrea Tarlao

Ciclismo Paralimpico

Andrea Tarlao nasce a Gorizia l’8 gennaio del 1984. A causa di alcune complicazioni durante il parto, soffre di una Paresi Ostetrica al braccio sinistro. […]

Andrea Mogos

Andreea Ionela Mogos

Scherma in carrozzina

Andreea Ionela Mogos nasce il 2 giugno del 1988 in Romania. Attualmente è residente a Torino dove tira di scherma per le Lame rotanti wheelchair […]

Annalisa Minetti

Annalisa Minetti

Atletica Leggera Paralimpica - Paraciclismo

Annalisa Minetti, cantante ed atleta paralimpica, nasce a Rho il 27 dicembre 1976. A diciotto anni scopre di essere malata di retinite pigmentosa e di degenerazione maculare, malattie che […]

Antonio Squizzato

Antonio Squizzato

Vela Paralimpica

Amputato alla gamba sinistra in seguito ad un incidente stradale, Antonio Squizzato nasce a Pordenone il 16 febbraio del 1974. Timoniere, dopo aver gareggiato con […]

Talamona01

Arianna Talamona

Nuoto Paralimpico

Arianna Talamona, classe 1994, nasce con una paraparesi spastica ereditaria, per l’esattezza con la Sindrome di Strumpell – Lorraine, ma fin da quando è molto […]

Arjola Dedaj

Arjola Dedaj

Atletica Leggera Paralimpica

Arjola Dedaj, atleta paralimpica non vedente, nasce in Albania, a Tirana, il 26 novembre 1981, e all’età di diciassette anni sbarca in Italia. Nasce ipovedente con […]

Arjola Trimi

Arjola Trimi

Nuoto Paralimpico

Arjola Trimi, classe 1987, è una nuotatrice brianzola affetta da tetraparesi spastica degenerativa. Il suo nome è un’invenzione della sorella maggiore che, durante la gravidanza […]

Assunta Legnante

Assunta Legnante

Atletica Leggera Paralimpica

Assunta Legnante nasce a Napoli il 14 maggio 1978 ed è un’atleta pluricampionessa nella specialità del getto del peso (categoria F11-12). Inizia la sua carriera a […]

Beatrice Vio

Beatrice Vio

Scherma in carrozzina

Beatrice Vio, soprannominata da tutti Bebe, si appassiona e si avvicina alla scherma nel 2002 a soli 5 anni, giovanissima; nasce, infatti, il 04 marzo […]

Carmen Acunto

Carmen Acunto

Atletica Leggera Paralimpica

Carmen Acunto, nata ad Alessandria l’11 agosto 1972, vive a San Salvatore Monferrato. Inizia nel 1986 la sua carriera nell’Atletica leggera Paralimpica: il getto del peso in […]

Cecilia Camellini

Cecilia Camellini

Nuoto Paralimpico

Cecilia Camellini nasce a Modena il 10 marzo 1992 ed è una campionessa di Nuoto Paralimpico, categoria S11, specialità stile libero e dorso. Cieca fin […]

Clara Podda

Clara Podda

Tennistavolo Paralimpico

Clara Podda, classe 1951, è un’atleta di Tennistavolo Paralimpico classe 2, dal 1999. E’ stata anche atleta di Nuoto Paralimpico, con la partecipazione alle Paralimpiadi di […]

Claudia Schuster

Claudia Schuler

Handbike

Claudia Schuler nasce a Merano il 28 novembre del 1989. Nel ’90, a soli due mesi, a causa di errore durante un intervento chirurgico (è […]

Cristina Scazzosi

Cristina Scazzosi

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Cristina Scazzosi nasce a Borgomanero (NO), l’11 novembre 1979. Ipovedente dalla nascita, non si pone mai limiti nella vita: amante dello sport, lo ha sempre praticato […]

Efrem Morelli

Efrem Morelli

Nuoto Paralimpico

Nel 2000 a causa di un incidente in una gara di motocross diventa paraplegico. Cambia così la vita di Efrem Morelli, lombardo di Crema dove […]

Eleonora De Paolis

Eleonora De Paolis

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Eleonora De Paolis nasce a Velletri il 9 giugno del 1986. Da sempre amante dello sport; in quarta elementare già praticava ginnastica artistica a livello […]

Eleonora Sarti

Eleonora Sarti

Tiro con l'arco Paralimpico

Eleonora Sarti, nata il 10 marzo 1986 e studente di Scienze Infermieristiche, è stata atleta paralimpica di Basket in carrozzina ed ora si dedica al Tiro con l’arco. […]

Elisabetta Mijno

Elisabetta Mijno

Tiro con l'Arco Paralimpico

Elisabetta Mijno, atleta paralimpica di Tiro con l’Arco, nasce a Moncalieri (TO) il 10 gennaio 1986 e all’età di 5 anni, a seguito di un […]

Emanuela Romano

Emanuela Romano

Nuoto Paralimpico

Emanuela Romano, classe 1990, atleta nazionale di Nuoto Paralimpico, è pluriprimatista italiana nei 50 mt, 100 mt e 400 mt stile libero categoria S6. Di origini […]

Emanuele Bersini

Emanuele Bersini

Ciclismo Paralimpico

Emanuele Bersini, ipovedente dalla nascita, nasce a Brescia il 24 luglio del 1979. Quando sveste i panni dell’impiegato di banca, sale sulla sua bicicletta: una […]

Emanuele Di Marino

Emanuele Di Marino

Atletica Leggera Paralimpica

Emanuele Di Marino nasce a Salerno il 9 febbraio del 1989 e fin dalla nascita convive con la sua disabilità: un piede torto congenito, per il quale […]

Emanuele Lambertini

Emanuele Lambertini

Scherma in carrozzina

Emanuele Lambertini, classe 1999, è un atleta di scherma in carrozzina. Nato a Cento, in provincia di Ferrara, si avvicina alla scherma a soli otto […]

Fabian Mazzei

Fabian Mazzei

Tennis in carrozzina

Fabian Mazzei, classe 1973, è l’atleta paralimpico numero uno in Italia di tennis in carrozzina, categoria Open; attualmente fra i primi venti del mondo. Nel lontano 1994, il ventenne […]

Fabio Anobile

Fabio Anobile

Ciclismo Paralimpico

Fabio Anobile, classe 1993, è un giovanissimo atleta di Ciclismo Paralimpico su strada, per una non completa flessione del ginocchio sinistro a causa di una […]

Fabio Azzolini

Fabio Azzolini

Tiro con l'Arco Paralimpico

Fabio Luca Azzolini, arciere paralimpico, nasce il 13/03/1969 a Castelnovo Né Monti (RE). A seguito dell’incidente d’auto avvenuto nel 1993, riporta una lesione cervicale. La […]

Fabrizio Caselli

Fabrizio Caselli

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Fabrizio Caselli nasce a Pelago (FI) il 17 novembre del 1968. Da sempre grande amante dello sport, è un sub ma nel 2000 subisce un incidente […]

Fabrizio Solazzo

Fabrizio Solazzo

Vela Paralimpica

Fabrizio Solazzo nasce ad Alba in provincia di Cuneo il 4 Febbraio 1970 con una grave disabilità al braccio destro (Focomelia). Si avvicina al mondo […]

Fabrizio Sottile

Fabrizio Sottile

Nuoto paralimpico

Si dice che a tre anni fosse già in acqua. Vero o no, sono tantissimi anni che Fabrizio Sottile, grazie ai grandi sacrifici della mamma […]

Federica Maspero

Federica Maspero

Atletica Leggera Paralimpica

Federica Maspero nasce a Como, il 19 Novembre 1978 e vive a Cantù. Oncologa di professione, si sta specializzando in trattamenti di agopuntura.Ed ora è anche […]

Federico Mancarella

Federico Mancarella

Paracanoa

Federico Mancarella, classe 1992,  è un ragazzo bolognese, maglia azzurra nella paracanoa. Affetto da spina bifida fin dalla nascita, si ritiene più fortunato di altri […]

Federico Morlacchi

Federico Morlacchi

Nuoto Paralimpico

Federico Morlacchi è un atleta italiano, nato a Luino (VA) nel 1993. È affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro ma questo non gli ha […]

Florinda Trombetta

Florinda Trombetta

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Laureata in Pedagogia ed impiegata presso la società di formazione Adecco Florinda Trombetta nasce a Milano il 6 Aprile del 1981. Ipovedente, è sposata con […]

Francesca Porcellato

Francesca Porcellato

Handbike

Francesca Porcellato, di Castelfranco Veneto, è un’atleta paralimpica italiana, classe 1970. Soprannominata “la rossa volante” per le sue innumerevoli vittorie e per quella sua folta […]

Francesca Salvadè

Francesca Salvadè

Equitazione Paralimpica

Laureata in Giurisprudenza Francesca Salvadè eredita dalla famiglia la passione per il cavallo. Nasce a Genova il 23 gennaio del 1989 ed è affetta dalla […]

Francesca Secci

Francesca Secci

Nuoto Paralimpico

Ha solo nove anni quando gareggia in vasca con i normodotati. L’incontro con il mondo paralimpico invece avviene 6 anni più tardi. Francesca Secci nasce […]

Francesco Bettella

Francesco Bettella

Nuoto Paralimpico

Francesco Bettella, classe 1989, si avvicina al Nuoto Paralimpico grazie al padre e al fisioterapista, che glielo consiglia come cura per la neuropatia genetica di cui […]

Francesco Bocciardo

Francesco Bocciardo

Nuoto Paralimpico

Francesco Bocciardo, classe 1994, nasce con una diplegia distale spastica. Fin dall’età di 3 anni coltiva la sua passione per il nuoto e nel 2010, con i […]

Giacomo Poli

Giacomo Poli

Atletica Leggera Paralimpica

Giacomo Poli, stella nascente dell’Atletica Leggera Paralimpica, nasce  a Bologna il 12 gennaio 1985. Ha studiato ingegneria e ha una grande passione dall’età di 7 […]

Giada Rossi

Giada Rossi

Tennistavolo Paralimpico

Giada Rossi, classe 1994, è la più giovane promessa del Tennistavolo Paralimpico, classe 2. Cresciuta in una famiglia dedita allo sport, a soli sei anni già […]

Giampaolo Cancelli

Giampaolo Cancelli

Tiro con l'Arco Paralimpico

Giampaolo Cancelli, classe 1968, atleta paralimpico di Tiro con l’Arco, si è specializzato nell’Arco Compound categoria W2. Nel 2009 ha subito un incidente stradale e […]

Gian Bachisio Pira

Gian Bachisio Pira

Vela Paralimpica

Gian Banchisio Pira nasce a Nuoro il 13 gennaio del 1981. Nel 2005 a causa di un incidente motociclistico subisce l’amputazione di entrambi gli arti […]

Giancarlo Masini

Giancarlo Masini

Ciclismo Paralimpico

Giancarlo Masini, classe 1970, vive a Castiglione delle Stiviere, dove gestisce il negozio di biciclette “The bikers cream”. Fin da piccolo si è appassionato alle […]

Gianluca Raggi

Gianluca Raggi

Vela Paralimpica

Gianluca Raggi nasce a Frascati, una delle più note località dei castelli romani, il 27 settembre del 1972. E’ paraplegico in seguito ad un incidente […]

Giorgio Farroni

Giorgio Farroni

Ciclismo Paralimpico

Giorgio Farroni nasce a Fabiano (AN) il 28 settembre del 1976 con una distonia emiplegica alla parte destra del corpo. A 14 anni subisce tre […]

Giovanni Achenza

Giovanni Achenza

Paratriathlon

Giovanni Achenza, nato ad Ozieri, in provincia di Sassari, il 31 luglio 1971, è un atleta di Paratriathlon che, a seguito di un incidente sul […]

Giovanni Sasso

Giovanni Sasso

Paratriathlon

Giovanni Sasso, classe 1969, è un atleta azzurro di Paratriathlon nella categoria PT2. Appassionato di calcio sin da giovane, a 16 anni, mentre è in vespa […]

Giovanni Sciaccaluga

Giovanni Sciaccaluga

Nuoto Paralimpico

Giovanni Sciaccaluga nasce il 1 Aprile del 1994 a Genova. Ha un’emiparesi destra dalla nascita. Tifoso del Genoa, ovviamente, appassionato di modellini di motociclette, Giovanni […]

Giulia Ghiretti

Giulia Ghiretti

Nuoto Paralimpico

Giulia Ghiretti nasce a Parma nel 1994. Lo sport è sempre stato la sua vita. Anche prima dell’incidente, amava la ginnastica artistica, soprattutto fare acrobazie […]

Giuseppe Vella

Giuseppe Vella

Tennistavolo

Giuseppe Vella, nato a Palma Di Montechiaro il 2o novembre 1969, è un campione paralimpico di tennistavolo. Nato con l’artrogriposi, una condizione congenita caratterizzata da […]

Giusy Versace

Giusy Versace

Atletica Leggera Paralimpica

Giuseppina Versace, per tutti “Giusy”, nasce il 20 maggio 1977, a Reggio Calabria. Alfredo Versace, il papà di Giusy, è il cugino dei noti Gianni […]

Gloria Boccanera

Gloria Boccanera

Nuoto Paralimpico

E’ nata e cresciuta  Marino, nella zona dei Castelli Romani, l’11 novembre del 1979. Le paralimpiadi di Rio rappresentano il suo debutto sulla scena internazionale. […]

Ivano Pizzi

Ivano Pizzi

Ciclismo Paralimpico

Ivano Pizzi nasce in Canada, a Barrie, il primo luglio del 1978. E’ uno dei ciclisti paralimpici più vincenti di sempre. E’ il fratello maggiore […]

Jenny Narcisi

Jenny Narcisi

Ciclismo Paralimpico

Jenny Narcisi, nata il 4 settembre del 1988 a Cosenza, è un’atleta di Ciclismo paralimpico, affetta da una macrosomia al piede sinistro, una patologia che evidenzia […]

Loredana Trigilia

Loredana Trigilia

Scherma in carrozzina

Veterana della scherma paralimpica Loredana Trigilia nasce a Siracusa il 26 gennaio del 1976. Attualmente è residente a Marino e appartiene al Club Scherma Roma. […]

Luca Lunghi

Luca Lunghi

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Luca Lunghi nasce a Ferrara il 24 febbraio 1975 con una paralisi ostetrica all’arto superiore destro. Nel 1989 si avvicina al Para-Rowing, il canottaggio paralimpico, […]

Luca Mazzone

Luca Mazzone

Handbike

Luca Mazzone nasce a Terlizzi, in provincia di Bari, il 3 maggio del 1971. Nel 1990 un tuffo nel mare della vicina Giovinazzo lo rende tetraplegico, all’età […]

Ferdinando Acerbi

Luigi Ferdinando Acerbi

Equitazione Paralimpica

Luigi Ferdinando Acerbi nasce a Milano il 17 novembre 1965, ma attualmente vive a Brescia. A soli sette anni Ferdinando monta già a cavallo, una […]

Marco Cima

Marco Cima

Scherma Paralimpica

Marco Cima nasce il 25 agosto del 1976 a Vetralla (VT). Atleta paraplegico a seguito di un incidente motociclistico, nel 2007 si appassiona alla Scherma […]

Marco Dolfin

Marco Dolfin

Nuoto Paralimpico

Marco Dolfin nasce a Torino il 6 agosto 1981. Da sempre appassionato di sport, chirurgo ortopedico all’Ospedale Giovanni Bosco di Torino, l’11 ottobre 2011 subisce […]

Marco Gualandris

Marco Gualandris

Vela Paralimpica

Marco Gualandris nasce a Bergamo il 24 aprile 1973. Da sempre appassionato di sport, nel 1997 un incidente in moto lo rende paraplegico. E’ solo […]

Marianna Lauro

Marianna Lauro

Tennis in carrozzina

Le piace cucinare, leggere e coccolare i suoi animali. Marianna Lauro nasce a Sassari il 7 novembre del 1979. Cresce  e vive nel piccolo paese […]

Marta Zanetti 01

Marta Zanetti

Vela Paralimpica

Nata a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 3 gennaio 1974, Marta Zanetti è un’atleta azzurra di Vela Paralimpica. Appartenente al Gruppo Sportivo delle Fiamme […]

Martina Barbierato

Martina Barbierato

Powerlifting - Pesistica Paralimpica

Appassionata di fotografia e disegno Martina Barbierato nasce a Rivoli (Torino) il 24 maggio del 1994. Si allena presso il centro Crossfit la Mole e […]

Martina Caironi

Martina Caironi

Atletica Leggera Paralimpica

Martina Caironi, atleta paralimpica pluricampionessa, nasce ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 13 settembre 1989. Studia Mediazione culturale a Milano; ora vive a Bologna, […]

Martina Rabbolini

Martina Rabbolini

Nuoto Paralimpico

A soli 3 mesi era già in acqua! Martina Rabbolini da quel giorno non ne è più uscita. Considerata l’erede di quella che è sempre […]

Massimo Croci

Massimo Croci

Tiro a segno Paralimpico

Massimo Croci nasce a Castelnovo ne Monti in provincia di Reggio Emilia il 7 luglio del 1971. La sua specialità è la carabina, categorie R3 […]

Matteo Betti

Matteo Betti

Scherma in carrozzina

Matteo Betti nasce a Siena il 26 novembre 1985, ma un’emorragia cerebrale alla nascita gli comporta una Emiparesi. Dal 2005 è un’atleta di Scherma in carrozzina: […]

Matteo Bonacina

Matteo Bonacina

Tiro con l'Arco Paralimpico

Matteo Bonacina, classe 1984, atleta paralimpico di Tiro con l’Arco, attualmente fa il perito meccanico ma prima lavorava come giardiniere. Purtroppo subisce un incidente sul […]

Matteo Cattini

Matteo Cattini

Sollevamento Pesi

Matteo Cattini nasce a Torricella Motteggiana, in provincia di Mantova, il 17 luglio del 1984. Sportivo da sempre si allenava e si allena ancora presso […]

Michela Brunelli

Michela Brunelli

Tennistavolo Paralimpico

Michela Brunelli, nata il 05/07/1974 a Bussolengo (VR), è una delle stelle del Tennistavolo Paralimpico Italiano. A luglio del 1992, qualche giorno dopo aver festeggiato […]

Michele Ferrarin

Michele Ferrarin

Paratriathlon

Michele Ferrarin ha alle spalle una carriera ventennale come nuotatore nei normodotati, tante medaglie ed un’unica passione: quella per lo sport. Nato a Verona l’11 […]

Michele Pittacolo

Michele Pittacolo

Ciclismo Paralimpico

Michele Pittacolo, ciclista prima e atleta di ciclismo paralimpico poi, nasce il 5 settembre 1970 a Udine. Inizia l’attività ciclistica nel 1983, con il Velo Club Latisana, […]

Monica Contrafatto

Monica Contrafatto

Atletica Leggera Paralimpica

Monica Contrafatto, nata il 9 marzo 1981 a Gela, in Sicilia, è Caporal Maggiore scelto Ruolo d’Onore dell’Esercito, Primo Reggimento Bersaglieri. Il 24 marzo 2012 […]

Nadia Fario

Nadia Fario

Tiro a segno Paralimpico

Nadia Fario nasce a Padova il 31 ottobre del 1964, nella cui provincia è tuttora residente. Il suo debutto nella pistola P2 (10 metri) – […]

Nicole Orlando

Nicole Orlando

Atletica Leggera Paralimpica

Nicole Orlando nasce a Biella l’8 novembre 1993. Atleta paralimpica di fama mondiale con Sindrome di Down e pertanto la sua federazione di riferimento è la […]

Oney Tapia

Oney Tapia

Atletica Leggera Paralimpica

Oney Tapia, è nato a L’Havana (Cuba) il 27 febbraio 1976 e vive a Sotto il Monte, in provincia di Bergamo. Oney, “il guerriero” ama […]

Oxana Corso

Oxana Corso

Atletica Leggera Paralimpica

Oxana Corso nasce nella fredda San Pietroburgo il 9 luglio 1995. Adottata insieme alla sorella Olga dalla famiglia Corso, Oxana arriva in Italia a soli […]

Pamela Novaglio02

Pamela Novaglio

Biathlon Paralimpico - Tiro a segno Paralimpico

Pamela Novaglio, atleta paralimpica di Biathlon e di Tiro a Segno Paralimpico, è nata a Sarezzo (Brescia) il 10 maggio 1970. Nel 1996 subisce un grave incidente […]

Paolo Cecchetto

Paolo Cecchetto

Handbike

Paolo Cecchetto nasce a Legnano (MI) il 19 luglio del 1967. A 22 anni, in seguito a un incidente motociclistico, perde l’uso delle gambe e […]

Pierpaolo Addesi

Pierpaolo Addesi

Ciclismo Paralimpico

Pierpaolo Addesi, nasce in provincia di Como, a Mariano Comense il 29 giugno del 1976 ed è un’atleta di Ciclismo Paralimpico. La sua passione è […]

Raimondo Alecci

Raimondo Alecci

Tennistavolo Paralimpico

Raimondo Alecci, nato a Catania il 03/09/1982, si è diplomato in Perito Tecnico Industriale e lavora per una società di Call Center della Vodafone. Il […]

Riccardo Menciotti

Riccardo Menciotti

Nuoto Paralimpico

Amputato ad una mano a causa di un incidente sul lavoro. In un solo anno dall’incidente Riccardo Menciotti è diventato una delle realtà del nuoto […]

Roberto Airoldi

Roberto Airoldi

Tiro con l'Arco Paralimpico

Roberto Airoldi nasce a Novara il 19/01/1976 e vive a Galliate (NO) dove lavora nel laboratorio di metrologia industriale della Carl Zeiss di Novara (dove controllano la […]

Roberto La Barbera

Roberto La Barbera

Atletica Leggera Paralimpica

Roberto La Barbera, nato ad Alessandria il 25 febbraio 1967,  ha scritto molte pagine di storia dell’Atletica Leggera Paralimpica italiana ed anche per questo è soprannominato […]

Ruud Koutiki

Ruud Koutiki Tsilulu Lorain Flovani

Atletica Leggera Paralimpica

Ruud Koutiki nasce a Brazzaville in Congo il 10 ottobre del 1989. Un problema al momento della nascita mette subito a rischio la sua vita: […]

Salvo Ravalli

Salvatore Ravalli

Paracanoa

Classe 1971, nato ad Augusta, Salvatore Ravalli è un atleta di paracanoa nella categoria KL1. Divenuto paraplegico a causa di una lesione del midollo spinale […]

Sara Morganti

Sara Morganti

Equitazione Paralimpica

Sara Morganti, classe 1976, è un atleta paralimpica di equitazione, Categoria Grado 1A. Da quando aveva 13 anni coltiva la sua passione di montare a cavallo. A 19 anni, dopo […]

Silvia Verratti

Silvia Veratti

Equitazione Paralimpica

Vive isolata in un bosco presso la località di Monzuno, sopra Bologna. Silvia Veratti nasce il 29 maggio del 1961 nel capoluogo emiliano. Abituata a […]

Tommaso Schettino

Tommaso Schettino

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Tommaso Schettino nasce a Castellammare di Stabia (NA) il 16 aprile del 1973 e vive a Roma. Appassionato di canottaggio fin da bambino partecipa a molti […]

Valentina Grassi

Valentina Grassi

Para-Rowing (Para-Canottaggio)

Valentina Grassi nasce a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, il 5 marzo 1989. Ipovedente gareggia con i colori del Circolo Canottieri Roma. Il […]

ValerioTaras

Valerio Taras

Nuoto Paralimpico

Nato a Roma il 16 gennaio 1988, Valerio Taras è un atleta di nuoto paralimpico. In piscina dall’età di cinque anni, la sua passione persiste […]

Veronica Floreno

Veronica Floreno

Tiro con l'arco

Veronica deriva dal greco e in latino significa colei che porta la vittoria. Chissà se non sia davvero così per Veronica Floreno, arciera ed ultima […]

Veronica Yoko Plebani

Veronica Yoko Plebani

Paracanoa e Parasnowboard

Veronica Yoko Plebani nasce a Gavardo, in provincia di Brescia, il 1 marzo 1996. Fin dall’infanzia pratica numerose discipline sportive tra cui danza, ginnastica artistica, atletica […]

Vincenzo Boni

Vincenzo Boni

Nuoto Paralimpico

Tifosissimo del Napoli il nuotatore Vincenzo Boni vanta già importanti risultati nonostante il suo debutto sulla scena internazionale risalga solo al 2014. Nasce il 1 […]

Vittorio Podestà

Vittorio Podestà

Handbike

Vittorio Podestà, classe 1973, atleta paralimpico di handbike, categoria H2. Già da quando era giovane coltiva la passione per il ciclismo, trasmessa da suo padre. […]

Xenia Francesca Palazzo

Xenia Francesca Palazzo

Nuoto Paralimpico

Xenia Francesca Palazzo nasce a Palermo il 29 Aprile 1998. Vive a Verona e gareggia per la società Team Sport Isola. Atleta con disabilità intellettiva […]

Articoli Paralimpiadi