Trasporto disabili Roma, un cittadino fermato dall’ascensore guasto

Nuove problematiche per il trasporto pubblico per i disabili a Roma. Stavolta l’allarme arriva da Mauro Bacchiocchi, utente con disabilità della ferrovia periferica Roma-Lido (lo abbiamo conosciuto in una nostra intervista in tema), che ha diffuso diversi video sul proprio profilo Facebook con i quali sottolinea la presenza di ascensori guasti che non gli permettono di raggiungere la banchina della metro.

“Mi trovo alla stazione di Acilia – racconta Bacchiocchi nella mattinata del 30 novembre 2020 -. Dovrei andare a Ostia a fare una denuncia perché 2/3 giorni fa mi hanno rubato i documenti e l’ascensore non funziona. Già qualche giorno fa non funzionava, ieri ha funzionato e oggi non funziona. Questa storia deve finire. Io pago l’abbonamento, è una cosa vergognosa”. E conclude: “Ho chiamato i Carabinieri per fare la segnalazione. Basta, sono stanco, è proprio una discriminazione”.

In un successivo filmato di pochi secondi, possiamo notare Mauro protestare con le Forze dell’Ordine, le quali replicano con un secco “Hai ragione”.

Leggi anche: Intervista all’Atac

E in effetti sul sito dell’Atac (aggiornato alle ore 13:14 di lunedì 30 novembre 2020) il disservizio dell’ascensore adibito a portare le persone con disabilità sulla banchina della linea in direzione Colombo è confermato – e non è l’unico.

ascensori fuori servizio trasporto disabili roma

Trasporto disabili Roma, ascensori guasti: non è la prima volta

La storia di Bacchiocchi arriva pochi giorni dopo una segnalazione online del Comitato Pendolari Roma-Lido, associazione che lo scorso 27 novembre ha “fotografato” disservizi simultanei degli ascensori diffusi su diverse stazioni della linea.

“Nonostante le promesse di ATAC in Consulta e Commissione municipale del X o quelle dell’Assessore regionale Alessandri ai Comitati – scrivono su Facebook -, la situazione sulle ferrovie regionali ex concesse sta di nuovo peggiorando: stamattina sono bloccati ben 12 impianti su 30”.

Leggi anche: Trasporto disabili Roma: Atac condannata per condotta discriminatoria

Se avete problemi di deambulazione, prima di prendere la Roma Lido, verificate sul sito web istituzionale di ATAC ( …

Pubblicato da Comitato Pendolari della Roma-Lido su Venerdì 27 novembre 2020
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato