Parcheggio disabili, difendere le rampe dai furbetti con un simbolo

Proteggere le rampe e il parcheggio disabili contro la sosta selvaggia degli incivili? Si può, e con una soluzione creativa. A Roma si combattono le barriere architettoniche usando il famoso simbolo della disabilità verniciato proprio sulla rampa disabili.

L’idea è venuta a Mauro Bacchiocchi (che abbiamo conosciuto per la nostra inchiesta sull’inaccessibilità dei mezzi di trasporto di Roma), un cittadino locale che è riuscito a far installare le singolari segnaletiche orizzontali su 2 rampe per disabili a Piazza Capelvenere (X Municipio, periferia sud della Capitale). “Per arrivare alla stazione di Acilia trovavo sempre una macchina parcheggiata sugli scivoli per disabili – ci ha detto Mauro -. Così, in parte, ho risolto il problema”.

Rampe disabili, un simbolo contro i furbetti del parcheggio ability channel

Rampe e parcheggio disabili, il simbolo della disabilità contro l’inciviltà

Combattere l’inciviltà della sosta selvaggia usando il simbolo della disabilità. La lodevole iniziativa di Mauro è molto semplice, e mira a proteggere le rampe disabili che servono anche a donne coi passeggini o persone con difficoltà deambulatorie. “Facendo parte della consulta cittadina – ci racconta Mauro -, ho posto questo problema. E così ho risolto”.

Tuttavia, un ulteriore grattacapo nasce dal fatto che esistono solo 2 simboli su altrettante rampe disabili della zona. “Prima non c’erano, addirittura io ne avevo chiesti 4. Mi hanno risposto che, per mancanza di fondi, ne potevano fare solo 2”. Che ora versano comunque in condizioni non proprio dignitose a causa dell’usura e degli agenti atmosferici.

“Forse le persone non danno conto dell’importanza di questi scivoli, forse pensano che sia un gioco – commenta il cittadino -. Ma per noi è molto importante. Inoltre sto cercando di far mettere la segnaletica verticale, così da far vedere anche da lontano che c’è la possibilità di salire su rampe disabili”. Un’idea semplice contro un’inciviltà sempre più complessa da combattere.

Leggi anche: Il corto contro chi occupa il parcheggio disabili: intervista

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.