Selvaggia Roma: “Non farmi passare per mongoloide”. Bufera al GFVip

Il Grande Fratello Vip fa ancora parlare di sé, e non per meriti positivi. Una delle concorrenti del programma, Selvaggia Roma, durante la diretta di sabato 14 novembre 2020 ha pronunciato la seguente frase: “Non farmi passare per mongoloide”, dove appunto la parola ‘mongoloide’ viene usata in maniera dispregiativa. L’associazione Coordown ha chiesto l’espulsione della modella romana dal programma televisivo.

Selvaggia Roma, Coordown: “Stop alla parola mongoloide come offesa”

Attraverso un comunicato stampa, il Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down ha denunciato il fatto, sottolineando che si tratta “dell’ennesimo episodio in cui la parola ‘mongoloide’ viene usata con un’accezione dispregiativa e le persone con sindrome di Down e le loro famiglie vengono gravemente offese”.

“Non è questione di ‘politically correct’ o di forma – specificano -, è questione di sostanza. Le parole sono importanti e il linguaggio è la base della nostra cultura ed è da qui che bisogna partire, è necessario coltivare un linguaggio corretto e rispettoso soprattutto tra i giovani, nelle scuole, in famiglia, nei contesti lavorativi, come urgente è innescare un circolo virtuoso che getti le basi di una cultura di accoglienza e di rispetto che parta dal linguaggio e ponga le fondamenta per una società più civile e inclusiva”.

Per questo motivo, Coordown ha chiesto “l’espulsione della concorrente, così come è avvenuto per chi ha bestemmiato e chi ha usato la n-word”.

Leggi anche: Ironia Bebe Vio: “Se ti svegli presto, indossi le mani spaiate”

Inoltre, il 16 novembre 2020 è spuntato un altro video in cui la concorrente usa la parola “mongocretina” sempre in maniera dispregiativa.

Chi è Selvaggia Roma?

Selvaggia Roma è influencer, modella e speaker radiofonica romana nata il 29 ottobre 1990. Nel panorama nazionale ha acquisito notoriertà per aver partecipato al programma Uomini e Donne e per essere stata nel 2017 una delle protagoniste di Temptation Island con l’ex fidanzato Francesco Chiofalo.

Tuttavia, riguardo al suo nome e alla sua data di nascita ruotano alcune speculazioni. Secondo alcune indiscrezioni diffuse da Eliana Michelazzo (imprenditrice e agente di VIP) sul proprio account Instagram, il vero nome dell’influencer sarebbe Sabrina Haddaji, mentre il suo anno di nascita sarebbe il 1990.

Da pochi giorni è entrata a far parte della casa del Grande Fratello Vip. Inizialmente avrebbe dovuto far parte del cast dal 30 ottobre 2020, ma il suo ingresso è stato posticipato perché la modella aveva contratto il Covid-19. Spesso la si può vedere come ospite fissa a Pomeriggio 5 o Domenica Live.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato