Medagliere Paralimpiadi Pechino 2022: ecco le medaglie dell’Italia

Dopo i Giochi di Tokyo 2020, stavolta l’Italia dovrà vedersela con le Paralimpiadi di Pechino 2022. La rassegna invernale si svolgerà dal 4 al 13 marzo 2022, nonostante i tentavi di boicottaggio. Dalla scorsa competizione estiva le Azzurri e gli Azzurri avevano conquistato ben 69 medaglie, ma i Giochi paralimpici invernali hanno meno discipline sportive.

QUI I NOMI DEGLI ATLETI ITALIANI A PECHINO 2022 (in aggiornamento)

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE PARALIMPIADI DI PECHINO 2022

Come sono fatte le medaglie di Pechino 2022?

Al momento non sono state diffuse notizie ufficiali su come sono fatte o con quali materiali sono state realizzate le medaglie dei Giochi paralimpici di Pechino 2022. Aggiorneremo l’articolo non appena ci saranno informazioni in merito.

Medagliere Paralimpiadi Italia a Pechino 2022

In attesa di scoprire cosa farà la compagine azzurra alle prossime Paralimpiadi invernali, facciamo un tuffo nel passato. Partiamo dalla città, in quanto non è la prima volta che Pechino ospita una competizione paralimpica: nel 2008 infatti la capitale della Cina aprì le proprie porte per l’edizione estiva delle Paralimpiadi che, se confrontata con le recenti imprese giapponesi, non sorrise all’Italia.

Di fatto in quell’occasione il Bel Paese conquistò solo 18 medaglie (4 ori, 7 argenti e 7 bronzi) e un anonimo 28esimo posto nella classifica generale. Un bottino veramente magro se pensiamo alle 69 medaglie di Tokyo 2020, ma figlio anche dei tempi che vedeva il movimento paralimpico italiano ancora acerbo a livello internazionale.

Se invece guardassimo all’ultima edizione delle Paralimpiadi invernali, il bottino è ancora più magro: alla 12esima edizione, che si svolse in Pyeongchang (Corea del Sud) nel 2018, l’Italia ottenne un 12esimo posto per aver conquistato 5 medaglie (2 ori, 2 argenti e un bronzo).

MEDAGLIE ITALIA A PECHINO 2022

[in aggiornamento]

paralimpiadi invernali pechino 2022
By stockcentral da Envato Elements

Classifica generale del medagliere Paralimpiadi Pechino 2022

[in aggiornamento]

Leggi anche: Ecco le mascotte delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Pechino 2022

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato