Maxcel Amo Manu si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 Maxcel Amo Manu avrà gli occhi di tutti addosso, visto comunque come ha iniziato il suo percorso da atleta paralimpico professionista: ai Mondiali di Parigi 2023 infatti è riuscito a conquistare due medaglie d’oro, siglando anche due record mondiali. Insomma, premesse tutte interessanti da parte del giovane campione, ma con che spirito si avvicina a Parigi 2024?

Lo abbiamo chiesto al diretto interessato, in questa nuova puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast di Ability Channel dedicato ai Giochi paralimpici estivi che si terranno prossimamente in Francia (qui il programma completo). Il giovane ci ha raccontato i suoi primi impatti con lo sport paralimpico, i suoi idoli, il suo vissuto personale e il giorno in cui ha ricevuto un messaggio dalla madre di Marcell Jacobs.

È stata poi anche l’occasione di scoprire come un atleta vive la sua prima partecipazione alle Paralimpiadi, quali sono le aspettative su questa competizione e, soprattutto, come si gestisce tutta questa improvvisa attenzione mediatica nei suoi confronti.

Ascolta anche: Giulia Ghiretti si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”

Chi è Maxcel Amo Manu?

Maxcel Amo Manu nasce il 28 febbraio 1992 a Kumasi (Ghana) e attualmente è un atleta paralimpico italiano nella categoria T64 di atletica. Arrivato in Italia all’età di 11 anni, nell’agosto 2017 resta coinvolto in un terribile incidente con lo scooter mentre si recava al suo lavoro da magazziniere, con la conseguente amputazione della parte inferiore della gamba sinistra.

Da questo momento il ragazzo, da sempre grande appassionato dello sport su vari livelli, si avvicina al mondo paralimpico, in particolare all’atletica, iniziando il suo percorso con il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre. Alla sua prima apparizioni in una competizione internazionale, i Mondiali di Parigi 2023, non solo conquista due ori nei 100 e nei 200 metri della sua disciplina, ma segna anche due record del mondo.

CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita. Ascoltaci anche su Spotify e guardaci su Youtube. 

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.