Prima le persone, poi la disabilità

“Se riusciamo a cambiare la narrazione che l’Italia ha nei confronti della disabilità, la società intera ne gioverà.” Angelo Andrea Vegliante è un giornalista, speaker, videomaker, e tanto altro. Una personalità duttile con una spiccata sensibilità per i temi sociali da cui si dedica ormai da diversi anni.

La sua missione è di diffondere una modalità di racconto alternativa, che abbandoni pietismi ed esaltazioni puerili o supereroistiche della persona con disabilità, scardinando quegli stereotipi che ormai da troppo tempo fanno parte della nostra cultura.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.