È vero che Khaby Lame ha la dislessia e la discalculia?

Khaby Lame è il nome social del momento, non solo per i suoi video semplici, incisivi e virali, ma anche perché è stato in grado di spodestare Chiara Ferragni per chi ha più follower in Italia. Insomma, il giovane TikToker italo-senegalese ha saputo incontrare apprezzamenti da ogni dove, tanto che ormai la curiosità sulla sua storia e sulla sua biografia è aumentata.

Numerosi quotidiani e siti d’informazioni hanno provato a delineare un identikit preciso del ragazzo, coinvolgendolo anche in prima persona. Tra i vari articoli e video è spuntata anche una domanda: è vero che Lame ha la dislessia?

Khaby Lame: “Sono dislessico e discalculico”

È lo stesso Khaby Lame ad aver confermare le voci sulla sua condizione in un’intervista a Fanpage: “Sì, non solo dislessico, volevo aggiungere che sono anche discalculico“. Il TikToker non è sceso troppo nei dettagli, ma ha voluto lanciare un messaggio di grande impatto: “Non è che perché sei dislessico non arriverai mai a un punto. Secondo me la gente, quando ti dice che non arriverai mai ad un punto, alla fine ti sta ponendo i suoi limiti. Ma quelli sono i limiti degli altri, non i tuoi. E le persone si fanno condizionare dai limiti degli altri e non provano a superare i propri. Devi sempre tenere la testa alta e non porti i limiti degli altri, ma porti i tuoi e superarli”.

Leggi anche: Chi è Amanda Gorman: storia di una poetessa disabile scelta da Biden

Che cosa sono dislessia e discalculia?

La dislessia è la manifestazione più comune dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), e riguarda la difficoltà di leggere in modo corretto e fluente e di decodificare un testo. Invece la discalculia interessa le abilità di numero e di calcolo.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato