È possibile detrarre il materasso ortopedico e antidecubito?

È stato chiesto se nel caso di un contribuente che ha acquistato un materasso ortopedico presso un rivenditore autorizzato ed ha effettuato il pagamento in contanti, sia possibile detrarre l’acquisto.

Come detrarre materasso ortopedico e antidecubito

La risposta dell’Agenzia delle entrate è positiva. Infatti, i materassi ortopedici e antidecubito sono stati inseriti dal Ministero della salute tra i dispositivi medici (decreto legislativo n. 46/1997).

La detrazione dall’Irpef del 19 per cento è legittima se, oltre al documento fiscale di acquisto (scontrino o fattura, da cui risulti il soggetto che sostiene la spesa e la descrizione del dispositivo medico), è stata conservata la documentazione dalla quale risulti che il prodotto acquistato ha la marcatura CE.

In relazione alla modalità di pagamento, si rappresenta che la possibilità della detrazione in caso di acquisto del materasso descritto (quale dispositivo medico) in contanti è stata prevista per legge (n. 160/2019, comma 680).

Leggi anche: Mascherina per Coronavirus: è possibile la detrazione?

come detrarre materasso per disabili
By twenty20photos da Envato Elements

Le persone disabili possono detrarre materasso ortopedico e antidecubito?

Come abbiamo raccontato qualche tempo fa, anche le persone con disabilità possono detrarre il materasso ortopedico e antidecubito dall’Irpef il 19 per cento. La stessa Agenzia delle Entrate ha specificato che le spese per l’acquisto di un materasso antidecubito possono essere detratte dai disabili nel caso in cui il dispositivo medico presenti le caratteristiche tipologiche indicate nel decreto n. 332 del 27 agosto 1999, come sostituito dal Dpcm 12 gennaio 2017, che elenca gli ausili antidecubito, i cuscini, i materassi e le traverse antidecubito.

Leggi anche: Bicicletta elettrica e detrazione iva per persona con disabilità

Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato