Assegno unico figli disabili 2021: gli importi della misura ponte

Nell’attesa che la misura prevista dal Recovery Plan entri in vigore nel 2022, il Governo Draghi ha approvato una misura ponte per l’assegno unico per famiglie con figli disabili, che avrà validità dal 1° luglio al 31 dicembre 2021.

Tale beneficio non sostituirà gli altri tutt’ora attivi in materia di nuclei familiari, sebbene dal 2022 andranno tutte a scomparire proprio per far posto all’assegno universale.

Chi può richidere l’Assegno Unico figli disabili 2021

Grazie al decreto del 4 giugno 2021, dal 1° luglio le famiglie con figli disabili minori potranno richiedere l’assegno “ponte” unico fino alla fine dell’anno, e che quindi avrà una durata temporanea.

Tale misura è indirizzata unicamente alle famiglie con figli minori e reddito ISEE non superiore ai 50mila euro, e che non hanno diritto alle altre misure per famiglie (e quindi disoccupati, lavoratori autonomi e incapienti). Inoltre, chi farà domanda dovrà rispettare uno dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno;
  • essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea, in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia;
  • essere domiciliato o residente in Italia e avere i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età;
  • essere residente in Italia da almeno 2 anni, anche non continuativi, oppure essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.

Leggi anche: Assegno Unico figli a carico nel 2021: cosa c’è da sapere

a chi spetta assegno unico figli disabili 2021

Cifre dell’assegno unico figli disabili 2021

Gli importi dell’assegno unico figli disabili 2021 variano in base al numero dei figli e alla situazione economica della famiglia (più il reddito si avvicinerà alla soglia, minore sarà l’importo). In linea generale, il decreto specifica che:

  • L’importo massimo mensile è di 167,5 euro per primo e secondo figlio, e che quindi può complessivamente arrivare a 355 euro;
  • Dal terzo figlio in poi l’importo viene maggiorato del 30% (653 euro).

Oltretutto l’importo aumenta di 50 euro per ogni figlio minore con disabilità presente nel nucleo familiare. “Il beneficio medio – si legge in una nota del governo – riferibile alla misura per il periodo che va dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021 è pari a 1.056 euro per nucleo e 674 euro per figlio”.

Come fare domanda per l’assegno “ponte” unici figli disabili 2021

Il richiedente può fare domanda telematicamente all’Inps o presso Caf e Patronati entro il 30 giugno 2021. L’importo sarà erogato a decorrere al mese successivo la presentazione della domanda. Se verrà presentata entro il 30 settembre, saranno corrisposte le mensilità precedenti, a partire da quella di luglio.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato