Agevolazioni Legge 104 acquisto auto elettrica: ecco cosa fare

Tempo di lettura: 10 min.

Agevolazioni legge 104 acquisto auto elettrica? Ora si può fare. Di fatto, l’Iva agevolata riguarda anche i veicoli elettrici dei disabili. A dirlo è l’Agenzia delle Entrate.

Agevolazioni legge 104 acquisto auto elettrica: cosa dice la legge

Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se è ora possibile chiedere l’Iva agevolata al 4% anche sull’acquisto di un veicolo elettrico utilizzato da una persona disabile. La risposta dell’Agenzia chiarisce che, con la legge n. 157 del 19 dicembre 2019, sono state introdotte delle novità in materia di agevolazioni fiscali relative ai veicoli elettrici e a motore ibrido utilizzati dalle persone con disabilità.

In precedenza – invece – per l’acquisto di un veicolo elettrico non si poteva usufruire dell’aliquota Iva ridotta al 4%, in quanto la norma agevolativa subordinava il beneficio alla cilindrata del veicolo. Con l’art. 53-bis del decreto legge n.53 del 2019 (introdotto dalla legge di conversione sopra citata) è stata eliminata questa limitazione. Prevedendo così la possibilità di usufruire dell’Iva agevolata anche per veicoli con motore elettrico, a condizione che abbia una potenza non superiore a 150 kW.

Legge 104 agevolazioni: cosa c’è da sapere?

La Legge 104 del 1992 disciplina una serie di benefici riguardanti la vita della persona con disabilità. Ad esempio, i permessi lavorativi, per i quali esistono differenze e condizioni. Oppure l’esenzione del ticket. O ancora l’eliminazione delle barriere architettoniche all’interno di un edificio. Oppure, anche le modalità con le quali l’handicap è accertato.

Oltre all’acquisto dell’auto, infatti, ci sono numerose agevolazioni riguardanti i detentori della Legge 104 da tenere in considerazione.

Noi di Ability Channel abbiamo fatto il punto della situazione in un articolo apposito, dove abbiamo evidenziato i punti salienti del discorso. Per scoprire invece più approfonditamente le agevolazioni riguardanti l’acquisto di un auto per disabili, c’è il nostro articolo di approfondimento.

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.