Storia di un ragazzo in gamba

Storia di un ragazzo in gamba

STORIA DI UN RAGAZZO IN GAMBA

 

AUTORE: Roberto La Barbera

SCRITTORE: Rolando Repossi

EDITORE: Edizioni dell’Orso s.r.l. Via Rattazzi, 47 Alessandria

info@ediorso.it

www.ediorso.it

Realizzazione informatica a cura di Francesca Cattina

PREZZO: 18,00 euro

BIOGRAFIA AUTORE

Roberto La BarberaRoberto La Barbera ha partecipato alle Paralimpiadi Estive di Atene 2004 vincendo l’argento nel salto in lungo F44 uomini. E non solo. Dieci volte campione italiano nei 200 e 400 metri, undici volte nel pentathlon, quattordici volte nel salto in lungo. Bronzo nel pentathlon e nel salto in lungo agli Europei 2001. Argento nei 200 metri, nei 400 metri e nel salto in lungo agli Europei 2003. Oro nel pentathlon e nel salto in lungo agli Europei 2005. Argento nel salto in lungo e oro nei 200 metri agli Europei 2010. Bronzo nel pentathlon e nel salto in lungo ai Mondiali 1999. Argento nel salto in lungo ai Mondiali 2002. Bronzo nel salto in lungo ai Mondiali 2006. Argento nel salto in lungo ai Mondiali 2009. Argento nel salto in lungo alle Paralimpiadi 2004. Con i normodotati, oro ai Campionati Italiani 2010 e 2014.

BIOGRAFIA SCRITTORE

Rolando Repossi, milanese, classe 1976, ha raccolto la storia di Roberto La Barbera e l’ha trasferita sulle pagine di questo libro. Sposato con Giulia, padre di Ellisa, è un giornalista professionista e dal 2006 fa parte della redazione del Settimanale Dipiù. Prima, ha scritto per il Corriere metropolitano e per i mensili Millecanal ed Eurosat. Ha collaborato alla stesura dell’annuario della televisione di Aldo Grasso e ha portato a termine la “Scuola Tv Mediaset” diretta da Maurizio Costanzo, in Roma. Ha ideato e condotto programmi per canali terrestri e satellitari. Finalista al Premio Saint Vincent di giornalismo per l’ideazione e la redazione del blog Skyedintorni, ha curato la comunicazione di grandi marchi ed eventi. Da adolescente, sognava di partecipare alle Olimpiadi per vincere la medaglia d’oro nel judo.

DESCRIZIONE LIBRO

La vita di Roberto La Barbera è cambiata per sempre il primo giugno del 1985. Era un giorno come tanti: caldo, umido, lento e normale. Dopo quella data, gli è capitato spesso che siano state proprio le giornate normali a diventare improvvisamente dolorose, importanti e indimenticabili. Roberto è nato nel 1967, ed è uno che se prende la rincorsa giusta riesce a saltare per il lungo due vecchie Fiat 500 parcheggiate una dietro l’altra. Da quando ha 18 anni affronta la vita con una gamba sola, la sinistra. Ha perso la gamba destra, sulla Statale che collega Alessandria a Novi Ligure, incastrata tra il parafango e il radiatore di una robusta Alfasud color sabbia. In questo libro, Roberto racconta la storia della sua vita, senza fronzoli, scritta nella speranza che leggerla possa servire per regalare un sorriso a chi la speranza, purtroppo, l’ha persa, e a chi sta pensando che per colpa di un errore, non avrà mai una vita normale.