Spese sanitarie, pagamenti in contanti o tracciabili?

È possibile da quest’anno pagare in contanti le spese sanitarie per poterle portare in detrazione Irpef? Il quesito è stato chiesto dai contribuenti.

Spese sanitarie detraibili, quand’è possibile usufruirne

Dal 1° gennaio 2020 le detrazioni del 19% degli oneri indicati (art.15 DPR n.917/1986), tra i quali rientrano le spese mediche, possono essere usufruite soltanto se il pagamento è effettuato con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).

Il versamento in contanti continua, tuttavia, ad essere ammesso, senza perdere il diritto alla detrazione, per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per pagare le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Spese mediche detraibili, cosa dice la Legge 104

La Legge 104 riconosce una detrazione Irpef del 19 per cento per le spese mediche, l’acquisto di mezzi di ausilio e le spese sanitarie specialistiche. Le altre, invece, sono ammesse integralmente. Inoltre, prevede il diritto all’esenzione del ticket.

Leggi anche: Informazioni aggiuntive sulle spese sanitarie nella dichiarazione precompilata 2020

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato