Rugby in carrozzina, Padova nella storia: vinta la terza Coppa Italia

Redazione:

Il Padova entra nella storia del rugby in carrozzina. Ieri, 15 maggio 2022, la squadra veneta ha conquistato ancora una volta la Coppa Italia, ampliando il già nutrito palmares. Nel dettaglio, si tratta della terza Coppa Italia vinta dalla formazione padovana in altrettante edizioni della competizione.

Rugby in carrozzina, Coppa Italia a Padova: battuta la Polisportiva Milanese

Nella giornata di domenica a Chianciano Terme (Toscana) si sono svolte le Final Four di rugby in carrozzina, valevoli appunto per la conquista della Coppa Italia. Oltre al Padova Rugby, in lizza per la conquista del trofeo c’erano la Polisportiva Milanese, i Mastini Cangrandi Verona e l’H81 4Cast Vicenza.

Durante le semifinali, il Padova ha battuto per 46-37 Verona grazie a un’importante prova difensiva, mentre la Polisportiva Milanese ha raggiunto la finale uscendo vincitrice per 49-35 contro Vicenza. Durante la finale però la compagine lombarda non ha potuto molto contro la corazzata veneta, in grado di alzare il terzo trofeo della competizione per 43 a 31. Enorme felicità espressa dal club sui social: “Continua l’imbattibilità dei patavini che non conoscono proprio il significato della parola sconfitta”. Di seguito, la classifica finale:

  1. Padova Rugby
  2. Polisportiva Milanese
  3. Mastini Cangrandi Verona
  4. H81 4Cats Vicenza

In parte, questo risultato non sorprende le aspettative, e conferma ancora una volta la crescita e la costanza sorprendente di questa squadra. Già nel 2019, pochi giorni dopo la conquista della prima Coppa Italia, il coach del Padova Rugby Franco Tessari aveva ammesso in una nostra intervista che il segreto di questo club è nello spogliatoio: “È molto unito, i ragazzi spesso vanno in ferie assieme o fanno attività extrasportive in cui si trovano assieme. Un gruppo ben amalgamato”.

Breve storia del rugby in carrozzina

Il rugby in carrozzina, disciplina sportiva nota anche come Wheelchair Rugby, è nato in Canada nel 1977 grazie al contributo di un gruppo di persone con tetraplegia che cercava un’alternativa al basket in carrozzina. Nel 1996 si affaccia alle Paralimpiadi di Atlanta come sport dimostrativo, mentre entra di diritto nella competizione alle Paralimpiadi di Sydney 2000. In Italia la federazione di riferimento per tale sport è la FISPES, mentre la squadra più titolata è appunto il Padova Rugby, in grado non solo di vincere numerosi scudetti, ma di aggiudicarsi anche la prima storica Supercoppa Italiana.

abilitychannel.tv è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato