Rugby in carrozzina: Padova è Campione d’Italia (per la 3° volta di fila)

Il campionato 2019 di Rugby in carrozzina si è concluso con la vittoria dello scudetto da parte dell’ASD Padova Rugby. La squadra veneta si è laureata Campione d’Italia lo scorso 17 novembre, per la terza volta di fila, battendo all’ultimo match la Polisportiva Milanese.

I festeggiamenti dell’ASD Padova Rugby

Ovviamente, c’è grande emozione ed entusiasmo per la vittoria del terzo scudetto di fila da parte della società veneta. “Squadra compatta, unita, intelligente e superiore sia fisicamente che tecnicamente”, si legge in un post su Facebook. La celebrazione sui social, però, non si ferma qui, elogiando alcuni degli interpreti della squadra.

A partire dal “ritrovato Kbadi che ha fornito due ottime prestazioni”. Inoltre “un immenso Girardello che regala spettacolo come solo lui sa fare”. E poi, “un grande Sacerdoti che con il suo lavoro sporco sa rendersi indispensabile per questa squadra”. La parola chiave, invece, per Toscano è “generoso”, visto che ha lottato assieme ai propri compagni “nonostante i dolori al braccio destro”. Infine, encomio per il capitano Giozet, “trascinatore che guida i suoi ragazzi in ogni partita”. Il tutto sotto la direzione del coach Tessari.

??CAMPIONI D'ITALIA??Poco da dire e poco d'aggiungere, terminata anche l'ultima #tappa con due #vittorie su due!!…

Pubblicato da ASD Padova Rugby su Domenica 17 novembre 2019

Rugby in carrozzina, com’è maturato lo scudetto

Come si può leggere in un comunicato stampa della FISPES, “a Milano il Padova Rugby riesce nell’impresa di vincere lo scudetto del Campionato italiano di Rugby in carrozzina per la terza volta consecutiva”. Il successo del club padovano è maturato contro la Polisportiva Milanese per 52 a 23. A causa di questo risultato, la compagine milanese deve accontentarsi di un nobile secondo posto, a pari merito con i Mastini Cangrandi Verona. Di seguito, i risultati delle ultime gare e la classifica completa.

Risultati partite

  • H81 Vicenza vs Mastini Cangrandi Verona 43-44;
  • Polisportiva Milanese vs Padova Rugby 23-52;
  • Mastini Cangrandi Verona vs Polisportiva Milanese 47-43;
  • Mastini Cangrandi Verona vs Padova Rugby 28-52;
  • Polisportiva Milanese vs H81 Vicenza 43-38.

Classifica finale

  1. Padova Rugby 30 punti;
  2. Mastini Cangrandi Verona 21 punti;
  3. Polisportiva Milanese 21 punti;
  4. H81 Vicenza 12 punti;
  5. Ares Centurioni Wheelchair Rugby 6 punti;
  6. Romanes Wheelchair Rugby -2 punti.
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.