Quali paesi non hanno mai vinto una medaglia alle Paralimpiadi estive?

Redazione:

Esistono nazioni che hanno partecipato a una o più edizioni delle Paralimpiadi ma non sono mai riusciti a conquistare una medaglia. Se da una parte c’è chi è riuscito a conquistare posizioni di rilievo nel medagliere complessivo di tutte le edizioni disputate finora, c’è chi invece non ha ottenuto nessun risultato effettivo, nonostante magari nel corso del tempo sono tornati a gareggiare. All’interno di questa guida scopriamo l’elenco dei paesi che non hanno conquistato alcuna medaglia alle Paralimpiadi estive.

Breve storia delle Paralimpiadi

I precursori delle Paralimpiadi così come le conosciamo oggi furono i Giochi di Stoke Mandeville creati nel 1948 in Inghilterra, dove 16 persone con lesione al midollo spinale si fronteggiarono in gare di tiro con l’arco. Questa competizione fu organizzata dal dottor Ludwig Guttmann, neurochirurgo tedesco che tra gli anni Quaranta del 900 divenne direttore del Centro lesioni spinali di Stoke Mandeville in Inghilterra, nel cui cortile appuntò mise in scena questi Giochi.

Tuttavia Guttmann è considerato il padre degli sport per le persone con disabilità, mentre il fautore delle Paralimpiadi è il dottor Antonio Maglio, il quale, affascinato dal lavoro del collega tedesco, decise di ospitare a Roma nel 1960 i primi Giochi paralimpici della storia: parteciparono 23 nazioni e 400 atleti paralimpici, che si diedero sportivamente battaglia al “Tre Fontane” della Capitale.

Nel corso del tempo le Paralimpiadi hanno mutato la propria essenza, tanto da diventare una manifestazione internazionale seguitissima e popolarissima. Da una parte sono nettamente migliorati gli strumenti di gara e le location in modo da adattarsi alle varie disabilità degli atleti; dall’altra i media hanno sviluppato una maggiore attenzione mediatica nei confronti di questo evento. Di seguito tutti gli approfondimenti dedicati alle edizioni delle Paralimpiadi:

Chi non ha mai vinto una medaglia alle Paralimpiadi?

Sono tantissime le nazioni che, pur partecipando a diversi Giochi paralimpici, non sono mai riuscite a portare a casa nemmeno una medaglia. Di seguito l’elenco aggiornate alle Paralimpiadi di Tokyo 2020:

Leggi anche: Perché gli atleti mordono le medaglie alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi?

PAESENUMERO DI PARTECIPAZIONI ALLE PARALIMPIADI
Macau8
Armenia6
Bermuda6
Burkina Faso6
Honduras6
Kyrgyzstan6
Afghanistan5
Benin5
Cambodia5
Lesotho5
Mauritius5
Samoa5
Tanzania5
Tonga5
Turkmenistan5
Barbados4
Repubblica dell’Africa Centrale4
Ghana4
Madagascar4
Nepal4
Niger4
SenegalSuriname4
Tajikistan4
Zambia4
Burundi3
Gabon3
Guinea3
Haiti3
Mali3
Mauritania3
Nicaragua3
Sierra Leone3
East Timor3
Vanuatu3
Bangladesh2
Cameron2
Comoros2
Repubblica Democratica del Congo2
Gambia2
Guinea-Bissau2
Nord Corea2
San Marino2
Seychelles2
Virgin Islands2
Albania1
Andorra1
Antigua e Barbuda1
Aruba1
Bhutan1
Brunei1
Djibouti1
Grenada1
Guyana1
Liberia1
Malawi1
Paraguay1
Repubblica del Congo1
Saint Vincent and the Grenadines1
Sao Tome and Principe1
Solomon Islands1
Somalia1
Sud Sudan1
Togo1
Yemen1
Individual Paralympics Athletes1
Indipendent Paralympics Athletes1
Refugee Paralympic Team1

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.