Ma chi sarà il prossimo conduttore di Sanremo 2025?

Redazione:

L’ultima edizione della kermesse si è ormai conclusa da tempo, eppure le voci sul conduttore del Festival di Sanremo 2025 non si sono mai spente. C’è grande attesa e tensione nei confronti del prossimo nome che sarà alla conduzione di uno degli eventi più chiacchierati in Italia, sebbene al momento non c’è alcuna certezza su chi potrebbe essere il sostituto di Amadeus. In questo breve approfondimento, proviamo a mettere nero su bianco ciò che sappiamo.

Amadeus sarà il prossimo conduttore del Festival di Sanremo 2025?

La finale del Festiva di Sanremo 2024 ha registrato il 74,1% di share, risultato storicamente incredibile, visto che è secondo solamente a quello registrato da Pippo Baudo nel 1995 (75,22%). Migliorare questo dato sarà un’impresa, ed è per questo che in un primo momento numerosi voci di corridoio davano per fatta la possibilità di rivedere Amadeus nei panni di del conduttore di Sanremo anche per il 2025.

Nel suo caso, sarebbe il sesto Festival di Sanremo, ma probabilmente il palmares resterà fermo a 5 – lo stesso numero di conduzioni di Nuncio Filogamo. Ancora oggi infatti sembra complicato che Amadeus accetti l’incarico: non solo perché nel marzo 2024 la Rai smentì la notizia secondo cui fu raggiunto un accordo con il diretto interessato, ma anche perché adesso svariati rumors darebbero il conduttore di Ravenna in rotta con l’azienda televisiva per passare a un competitor, molto probabilmente il Nove.

Carlo Conti sarà il prossimo conduttore del Festival di Sanremo 2025?

Sfumata la pista Amadeus, un altro grande nome finito nel calderone è quello di Carlo Conti, già tre volte conduttore del Festival, l’ultima volta nel 2017 insieme a Maria De Filippi. Nome sicuramente interessante, vista anche la sua grande esperienza e conoscenza del palco dell’Ariston, che non ha affatto chiuso le porte a un suo ritorno.

“Se me lo chiedessero — o forse me l’hanno già chiesto — mi metterò a tavolino e cercherò di capire se ho le energie e l’orecchio moderno per la scelta delle canzoni e del cast”, ha spiegato il presentatore televisivo fiorentino a Repubblica. “Ripeto: devo capire se ho ancora l’orecchio allenato. E, se per caso non dovessi più averlo e rifiutassi, non lo dirò perché mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti di chi lo farà”.

Intanto però a Viva Rai 2 Fiorello ha svelato la chat segreta con Carlo Conti, il quale alla domanda sulla possibile conduzione di Sanremo 2025 ha risposto con un emoticon che ride. Alla seconda domanda, “Ritieni di avere ancora l’orecchio giusto?”, Conti ha scritto: “Chissà. Chissà… domani”.

Alessandro Cattelan sarà il prossimo conduttore del Festival di Sanremo 2025?

Un altro nome in rampa di lancio per la conduzione del Festival di Sanremo 2025 è quello di Alessandro Cattelan, negli ultimi anni in totale ascesa. Come quello di Conti, è uno dei nomi vociferati fin dal giorno dopo la fine di Sanremo 2024. E recentemente il diretto interessato ha voluto fare chiarezza sulle voci che lo riguardano a Domenica In.

“Dopo che cinque anni in cui Ama ha fatto un lavoro stupendo – ha dichiarato Cattelan -, decide di non farlo più, è ovvio che partono le speculazioni. Ma io giuro che non so niente. Se lo farei? In questo Paese Sanremo è un’istituzione: se qualcuno ti chiama, devi rispondere presente e vai. Ovvio che è qualcosa di gigantesco, soprattutto per me che ho sempre tenuto un profilo tra seconda serata, da un certo tipo di esposizione che non è quella del quotidiano. Però è un lavoro che è bello affrontare come una sfida, un gioco. È il programma che unisce tutti. Sarebbe bello farlo per mia nonna, che chiede se lavoro ancora”.

Paolo Bonolis sarà il prossimo conduttore del Festival di Sanremo 2025?

Nel calderone del toto nomi su chi condurrà Sanremo 2025 ci è finito anche quello di Paolo Bonolis, già due volte conduttore della kermesse nel 2005 e nel 2009. Un nome suggestivo e di grande impatto, come quello di Carlo Conti, e lo stesso conduttore tv non ne parla apertamente, ma in un’intervista a La Stampa ha lanciato qualche suggestiva dichiarazione.

“Se dovessi prendere in considerazione l’idea, servirebbe un investimento importante e un’idea che ‘eventizzi’ la kermesse, che porti qualcosa all’Ariston che non siamo usi vedere nel corso dell’anno in tv”.

Quali sono gli altri toto-nomi su chi condurrà il Festival di Sanremo 2025?

Finora questi sono i nomi più gettonati per il dopo Amadeus, ma nel corso delle ultime settimane sono spuntati altri nomi che potrebbero calcare il prossimo anno il palco di Sanremo 2025. In particolare:

  • Antonella Clerici
  • Milly Carlucci
  • Marco Liorni
  • Virginia Raffaele
  • Gerry Scotti
  • Il duo Laura Pausini e Paola Cortellesi
  • Fiorello
  • Stefano De Martino
  • Alessia Marcuzzi

Leggi anche: Tutti i presentatori del Festival di Sanremo: l’elenco completo

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.