Free Porn
xbporn

Elezioni Liguria 2024: programma Francesco Toscano e proposte disabilità

Redazione:

Le Elezioni Regionali Liguria 2024 si terranno domenica 27 e lunedì 28 ottobre, rispettivamente dalle 7:00 alle 23:00 e dalle 7:00 alle 15:00. Durante questa tornata elettorale si sceglierà il nuovo Presidente di Regione e verrà rinnovato il Consiglio regionale. Tra i candidati c’è anche Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare.

All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Francesco Toscano e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.

Elezioni Regionali Liguria 2024: come si vota?

In Liguria le Elezioni Regionali non prevedono il ballottaggio, e sarà così anche per la chiamata alle urne di questo 2024. Di fatto, il candidato sarà dichiarato vincitore se riesce a ottenere anche un solo voto in più rispetto agli avversari politici. Tuttavia è previsto il voto disgiunto, con il quale è possibile indicare il candidato presidente di Regione e contemporaneamente dare una preferenza a una lista che non lo sostiene.

La legge elettorale disciplina che i seggi vengano distribuiti in questo modo: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi. Il totale dei seggi in Consiglio è 30.

Infine, per quanto riguarda le soglie di sbarramento, è previsto il limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.

Elezioni Liguria 2024: chi è Francesco Toscano?

Francesco Maria Toscano è nato il 28 maggio 1979 a Gioia Tauro. Attualmente è avvocato e giornalista, con diverse esperienze di settore, come la Gazzetta del Sud. Ha fondato Visione TV ed è cofondatore di Democrazia Sovrana e Popolare insieme a Marco Rizzo. Si è laureato in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università di Bologna. Tra il luglio 2015 e il dicembre 2016 è stato assessore alla cultura del comune di Gioia Tauro. Toscano è sposato con Viviana e ha due figli.

Elezioni Liguria 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Francesco Toscano?

All’interno del programma elettorale pubblicato da Democrazia Sovrana e Popolare non sono presenti voci dedicati alle persone con disabilità. Restiamo disponibili a ricevere documenti integrativi dedicati che possano aiutarci ad aggiornare questa guida.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Liguria 2024

  • Andrea Orlando [in arrivo]
  • Nicola Morra
  • Nicola Rollando [in arrivo]
  • Marco Bucci [in arrivo]

Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabil

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato