Elezioni Liguria 2024: programma Nicola Rollando e proposte disabilità

Redazione:

Domenica 27 e lunedì 28 ottobre, rispettivamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e dalle ore 7:00 alle ore 15:00, ci saranno le Elezioni Regionali in Liguria 2024, che ci diranno chi sarà il nuovo governatore regionale. Questa chiamata alle urne è stata indetta a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto il precedente presidente di Regione, Giovanni Toti.

Sono tantissimi i candidati in corsa per un posto da governatore, ognuno dei quali sta presentando un apposito programma elettorale con promesse, intenti e volontà da perseguire in caso di elezione. Tra questi vi è anche Nicola Rollando per la lista “Per l’Alternativa“, formata da Potere al Popolo, Rifondazione Partito Comunista e PCI.

All’interno di questa guida scopriamo alcuni importanti informazione sulle elezioni, una breve biografia di Nicola Rollando e cosa contiene il programma elettorale del candidato per le persone disabili, in particolare se sono rivolte alla difesa dei diritti in materia di disabilità.

Elezioni Regionali Liguria 2024: come si vota?

Prima di scoprire nel dettaglio il programma di Nicola Rollando, ricordiamo come votare alle elezioni regionali in Liguria 2024. Innanzitutto, per diventare governatore non sarà necessario alcun ballottaggio, ma basterà avere un voto in più rispetto agli avversari.

Invece è previsto il voto disgiunto: ogni elettore può indicare il nome di un candidato presidente e contemporaneamente dare la preferenza a una lista che non lo sostiene. Per essere eletta, ogni lista deve rispettare le soglie di sbarramento: limite del 3% dei voti per una lista provinciale, mentre nel caso sia collegata a una lista regionale, il limite si alza al 5%.

La modalità di distribuzione dei seggi invece è regolata in base a due modalità: 80% in base al sistema proporzionale su liste provinciali; 20% con premio di maggioranza se il vincitore ottiene meno di 18 seggi o ripartito tra le liste non collegate al candidato se ha ottenuto più di 18 seggi. Il totale dei seggi in Consiglio è 30.

Leggi anche: Elezioni Regionali Liguria 2024: i nomi dei candidati presidente e consiglieri

Elezioni Liguria 2024: chi è Nicola Rollando?

Nicola Rollando è nato il 7 settembre 1960 a Sestri Levante e attualmente è pensionato. Come si legge nel suo curriculum vitae, in passato è stato coltivatore diretto, allevatore, operaio e marinaio. Dal 1979 è impegnato nell’attività politica sul territorio del tigullio. È iscritto a Potere al Popolo.

Elezioni Liguria 2024: quali sono le proposte per le persone con disabilità di Nicola Rollando?

All’interno del proprio programma elettorale per le Elezioni Regionali Liguria 2024, Nicola Rollando prevede alcuni voci dedicate ai diritti delle persone con disabilità. Già nella prima voce vengono definiti alcuni punti inerenti le persone disabili. Di seguito le voci principali emerse nel testo:

  • In tema di salute: “Devono essere altresì potenziati servizi e forme di tutela pubblica per gli anziani, le famiglie, le persone in situazione di disabilità, con particolare riguardo alle famiglie di quest’ultimi”. Viene inoltre aggiunto una proposta riguardante le malattie rare: “L’attivazione di un centro regionale integrato socio-sanitario per concretizzare aiuti reali al disagio familiare e al sostegno attivo, per migliorare le condizioni di vita ai disabili e a portatori di malattie rare”.
  • In tema di pari opportunità: “Non meno importante è la tutela dei soggetti portatori di fragilità: devono essere ripensati e riorganizzati in modo efficiente tutti i servizi per gli anziani, dalle RSA alle “piccole comunità” sino a forme di abitazione sociale integrata, ed in analogia a questo processo, devono essere individuati strumenti e presidi per i disabili e per le loro famiglie (percorsi formativi e di inserimento lavorativo, centri diurni, strutture di accoglienza anche temporanea e/o di medio lungo periodo), tenuto conto delle dovute specificità e bisogni particolari.

Scopri i programmi degli altri candidati alle Elezioni Regionali Liguria 2024

Leggi anche: La politica che non sa fare politica sulla disabilità

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.