Detrazione Irpef, certificato medico sportivo nel 730

È stato chiesto all’Agenzia delle Entrate se c’è la possibilità di portare in detrazione Irpef nel modello 730 la somma pagata per un certificato medico sportivo, in questo caso quello per idoneità alla pratica sportiva di tipo agonistico. Inoltre, è stato chiesto se la stessa somma può essere pagata in contanti.

Detrazione Irpef: cosa sappiamo sul certificato medico sportivo

La risposta dell’Agenzia al primo quesito è affermativa, con la precisazione che la spesa è detraibile dall’Irpef nella misura del 19 per cento sulla parte eccedente l’importo complessivo delle spese sanitarie di 129,11 euro. Gli importi pagati per il rilascio di certificati medici per usi sportivi sono considerati al pari delle altre spese mediche generiche che si possono portare in detrazione.

In relazione al pagamento in contanti, l’Agenzia sottolinea che dal 1° gennaio 2020 le spese sanitarie sono detraibili o deducibili solo se il pagamento è effettuato con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari). Non sono obbligate da tale modalità le spese per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici, il pagamento delle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Leggi anche: Detrazione Irpef: le donazioni al fondo di solidarietà per i contagiati da Covid-19 non sono soggette alle imposte sui redditi

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato