Ferragosto 2025, cosa fare: ecco 7 idee su come passare il 15 agosto

Redazione:

State cercando idee o eventi su come passare il Ferragosto 2025? Mancano poche ore al 15 giugno 2025 e ancora non c’è nulla di organizzato, ma bastano pochi semplici passaggi per riuscire a passare una giornata in totale relax.

Cercare idee all’ultimo minuto infatti non deve diventare una fonte di stress, anzi deve essere motivo per godersi un momento speciale e staccare dalla routine quotidiana, così da ricaricare le energie per affrontare l’autunno che avanza.

Per questo motivo, vi aiutiamo noi. All’interno di questo testo, vi proponiamo diverse idee, anche a basso costo, per vivere un Ferragosto piacevole insieme a famiglia, partner e amici.

Cosa si fa a Ferragosto: scegli una gita fuori porta

Il periodo estivo regala tantissime opportunità di tempo libero, soprattutto per gite fuori porta o vacanze improvvisate all’ultimo secondo, soprattutto quando non è possibile organizzare grandi spostamenti.

In Italia abbiamo la fortuna di possedere un’infinita scelta di posti e luoghi dove si nascondono borghi caratteristici, piccoli centri cittadini con storie affascinanti, piatti tradizionali squisiti e tipici, e architetture da ammirare.

Il nostro consiglio è scegliere “mete esotiche” tutte all’italiana, in particolare località incantevoli che è possibile raggiungere in treno oppure in macchina, dove si possa passare un Ferragosto sereno in mezzo a luoghi pittoreschi e sagre locali.

Cosa fare a Ferragosto: scegli mare o montagna

Spesso ogni anno Ferragosto prevede una giornata soleggiata e assolata, così è anche più semplice organizzare qualche attività all’aria aperta. Per questo motivo ci sono due soluzioni che è possibile percorrere per passare un 15 agosto in semplicità: una giornata al mare, cullati dal rumore delle onde, oppure una fresca fuga in mezzo alle montagne, con i suoi paesaggi e panorami rilassati e incontaminati.

A Ferragosto organizza un pic-nic nella tua città

In alternativa non è obbligatorio allontanarsi dalla propria città per passare un Ferragosto piacevole. Anzi, sarebbe divertente organizzare un pic-nic in un parco cittadino, in un giardino pubblico o in una piazza con ampi spazi verdi. Tra l’altro, i costi saranno contenuti e potrai garantirti tanta compagnia, grazie a un’occasione ideale per stare insieme all’aria aperta.

Leggi anche: 5 libri per l’estate da portare in vacanza: i nostri consigli

cosa passare un ferragosto diverso
By simonapilolla da Envato Elements

A Ferragosto visita musei (e non solo)

Finora vi abbiamo elencato tantissime attività all’aria aperta, ma se volete sfuggire al caldo afoso e volete fare qualcosa tra quattro mura, vi consigliamo di dedicarvi alla scoperta del patrimonio artistico e storico dell’Italia, anche della vostra città.

Musei, mostre e monumenti sono spesso aperti anche a Ferragosto (alcune volte è meglio prenotare il giorno prima, per non incorrere in brutte sorprese), e una visita guidata può svelarvi curiosità e bellezze nascoste.

Ferragosto: organizzare feste con amici

Un’altra attività da fare in casa – o anche all’aria aperta, dipende dai gusti – è organizzare una festa insieme ai propri amici. Di fatto, se non avete la possibilità di partire o preferite qualcosa di più informale, organizzare una festa a casa può essere la soluzione ideale.

Invitate amici e familiare, organizzate giochi a tema, create un evento su misura, anche con dresscode particolari e divertenti per rendere ancora più speciale ed epica la vostra giornata.

Ferragosto in un agriturismo

Per chi non ama né il mare né la montagna, un pranzo in agriturismo può essere una scelta perfetta. Immersi nella natura e circondati da prodotti a chilometro zero, potrete gustare piatti genuini e respirare aria pulita, allontanandovi dallo stress quotidiano.

Ferragosto con il cinema all’aperto

In molte città d’estate si organizzano proiezioni di film all’aperto, in piazze o parchi. Sedersi su una sedia sotto il cielo stellato per guardare un film può trasformare il Ferragosto in una serata magica, diversa dal solito.

Leggi anche: Dieta estiva: ecco i cibi da mangiare in estate

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato