“Camminiamo Insieme”, corso per persone amputate

Camminiamo Insieme è un corso di Reha Group realizzato per perfezionare il passo delle persone amputate. Un’iniziativa che nasce proprio con l’intento di aiutare chi indossa una protesti a camminare nel miglior modo possibile, con naturalezza e scioltezza.

camminiamo insieme-reha group-ability channel-camminiamo insieme corso al passo persone amputate-persone amputate-sport persone amputate

Perché partecipare a Camminiamo Insieme

Com’è possibile leggere dall’evento Facebook, l’idea di Reha Group è chiara: “Pensiamo che le persone amputate debbano essere seguite non solo nella scelta della protesi, ma anche successivamente, affinché possano sentirsi il più possibile a proprio agio con la protesi“. Di fatto, camminare con una ‘gamba esterna’ non è un’azione semplicissima. Soprattutto i primi tempi, può risultare faticoso, destabilizzante e fastidioso. Anche perché la pelle dell’arto amputato si trova sempre a stretto contatto con del materiale lavorato in vari modi.

“Vogliamo accompagnare i nostri pazienti passo dopo passo durante il loro percorso, per infondere loro la fiducia necessaria a superare gli attuali limiti“. Limiti, per lo più, fisici, che grazie all’allenamento possono essere cancellati.

I dettagli

Il corso è strutturato in 10 incontri, ciascuno di 2 ore, che saranno svolti presso la sede principale di Reha Group (via Emanuele Carnevale 75, a Roma). Si inizia lunedì 29 aprile 2019, ogni sessione accoglierà un massimo di 5 partecipanti e sarà suddiviso in due momenti:

  • 30 minuti di riequilibrio muscolare;
  • 1 ora e 30 minuti con esercizi specifici sul passo e sulla camminata.

Le persone amputate saranno seguite da Roberto Bruzzone, famoso atleta con disabilità, due fisioterapisti e due tecnici ortopedici. Il costo totale di Camminiamo Insieme è di 200 euro a persona, mentre sarà gratis per i pazienti di Reha Group.

Cosa succederà durante la prima giornata

Sì, il corso partirà lunedì 29 aprile. Tuttavia, alle 9:30, sarà ufficialmente presentato il corso, con i testi valutativi e le divisione dei gruppi. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle 15, inizierà Camminiamo Insieme.

Contatti

Per avere maggiori informazioni riguardo a Camminiamo Insieme, è possibile chiedere informazioni contattando il numero +39 320 619 5976. In aggiunta, c’è il sito di Reha Group.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato