Diabete, Basilicata istituisce una speciale commissione regionale

La Basilicata ha dato seguito alla legge regionale 9/2010 e, finalmente, ha insediato la Speciale Commissione Regionale sul Diabete, che punta a combattere appunto tale patologia. L’annuncio è arrivato da ALAD Fand (associazione lucana assistenza diabetici).

Diabete e Basilicata, ALAD: “Notizia attesa da tanto tempo”

L’annuncio della nascita della Speciale Commissione Regionale sul Diabete è stato dato da Antonio Papaleo, presidente dell’associazione Alad Fand, che sui social ha parlato di “un insediamento lungamente atteso per una serie di lentezze causate dalle nuove nomine dei Rappresentanti espressi dalle Società Scientifiche in particolare e dalle beghe burocratiche”.

commissione diabete basilicata

Papaleo auspica “di riprendere a pieno ritmo le tante e complesse questioni afferenti la subdola patologia, specie nella presente contingenga pandemica, al fine di poter continuare ad assicurare una adeguata assistenza e cura, a partire dall’implementazione della Telemedicina, così come vuole l’accordo intervenuto Stato/Regioni; ma anche con un sollecito allargamento alle Persone con Diabete insulino trattati dei presidi innovativi e tecnologicamente avanzati; così come una rivisitazione delle prestazioni per una serie di esami espressamente richiesti per una migliore e più mirata cura”.

“Intanto – conclude -, si è provveduto ad allertare uno specifico e ristretto Gruppo di Lavoro all’interno della Commissione per l’individuazione dei criteri per poter procedere alla prescrizione dei presidi di nuova generazione ai Diabetici Tipo 2 insulino trattati (prescrizione già prevista per i Diabetici Tipo 1) e stabilendo che le riunioni avranno a cadenza bimestrale, ovviamente in remoto, stante le condizioni di sicurezza oggi imposte dal Covid 19″.

NOTA STAMPA Si è insediata, lunedì scorso, la Speciale Commissione Regionale Diabete, espressamente voluta dalla Legge…

Pubblicato da Alad fand Basilicata su Mercoledì 13 gennaio 2021
Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato