Voice per WhatsApp, l’applicazione che dà voce ai messaggi

In un mondo come il nostro dove regnano gli smartphone, così come la tecnoloVoice per Whatsapp gia in generale, WhatsApp è il programma di messaggistica istantanea più famoso ed utilizzato con il quale è possibile scambiare messaggi in modo completamente gratuito grazie alla connessione dati. L’XDA Developers, la comunità di sviluppo software per dispositivi mobili, ha sviluppato da qualche anno un’applicazione che consente alle persone non vedenti o ipovedenti di usare WhatsApp grazie ai comandi vocali: stiamo parlando di Voice per Whatsapp.

Come funziona Voice per WhatsApp

Voice è un’applicazione che dà voce ai messaggi che si scrivono e ricevono su WhatsApp: essa permette infatti di leggere i messaggi in entrata e di dettare quelli che si vogliono inviare attraverso dei comodi comandi vocali.
Nello specifico, per leggere un messaggio ricevuto basterà toccare una sola volta lo schermo dello smartphone per avviare la lettura del testo, mentre per comporre un nuovo messaggio è necessario un “doppio touch”.

Disponibile anche in lingua italiana oltre allo spagnolo, inglese, tedesco e francese, il suo utilizzo è molto semplice. Una volta installata nel proprio device, è necessario attivarla tramite Impostazioni -> Accessibilità -> Voice for WhatsApp.

Niente di complicato né significativamente diverso dall’applicazione che ognuno di noi usa nel quotidiano, insomma. Un semplice ed innovativo adattamento che in termini di accessibilità ha ottenuto un punteggio più che positivo.

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato