Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024: ecco la torcia

Redazione:

Martedì 25 luglio 2023 è stata presentata la torcia che darà l’inizio alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. La presentazione è stata allestita all’interno della sede del Comitato Organizzatore, alla presenza del presidente di Parigi 2024 Tony Estanguet, del progettista Mathieu Lehanneur e del partner di produzione ArcelorMittal.

La torcia sarà trasportata da 11mila persone (10mila per le Olimpiadi e mille per le Paralimpiadi) per tutta la staffetta che porterà ad accendere il calderone olimpico durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi olimpici, e successivamente per i Giochi paralimpici.

Dalle Olimpiadi alle Paralimpiadi di Parigi 2024: il percorso della torcia

Tutto avrà inizio l’8 maggio 2024, data nella quale la torcia inizierà il suo viaggio da Marsiglia per tutte le regioni francesi fino alla chiusura dei Giochi paralimpici. Di fatto, la staffetta non culminerà con la chiusura dei Giochi olimpici, in quanto la torcia continuerà a vivere, e sarà trasportata verso la Cerimonia di Apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Prima però la staffetta farà tappa dove tutto è iniziato, a Stoke Mandeville, sede simbolica dei Giochi Paralimpici, nati grazie alla lungimiranza e al lavoro del dott. Antonio Maglio. L’accensione del calderone delle prossime Paralimpiadi è previsto per il 28 agosto 2024, a cui poi seguirà la Cerimonia di Chiusura calendarizzata per l’8 settembre 2024.

Olimpiadi e Paralimpiadi Parigi 2024: tutti i dettagli della torcia

La torcia delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi 2024 è caratterizzata da un colore champagne, unico e luminoso, come si legge in una nota stampa. Per la realizzazione Lehanneur si è ispirato ai simboli dei Giochi: uguaglianza, acqua e pianificazione. Di seguito tutti i dettagli tecnici:

  • Dimensioni: 70 cm
  • Diametro minimo: 3,5 cm
  • Diametro massimo: 10 cm
  • Peso: 1,5 kg
  • Colore: Champagne
  • Materiale: Acciaio ArcelorMittal XCarb® da fonti riciclate e rinnovabili
  • Combustibile: biopropano
  • Numero di torce prodotte: 2.000

“L’uguaglianza è simboleggiata dalla perfetta simmetria – ha affermato Lehanneur durante la conferenza stampa di presentazione -. L’acqua è raffigurata dagli effetti delle onde, dei rilievi e delle vibrazioni. La tranquillità si nota invece nella dolcezza delle curve”.

“Seguendo la nostra logica di costruire ponti tra Giochi Olimpici e Paralimpici, questi ultimi condividono già lo stesso emblema e la stessa mascotte dei primi (anche se non sono mancate le critiche, ndr). Anche a Parigi 2024 avremo un unico design della torcia”.

“Questo oggetto incarna ogni edizione dei Giochi – ha poi proseguito -. Quando guardiamo indietro alla storia, ogni torcia è più bella delle altre, ognuna con la sua unicità. Ogni Paese cerca di mostrare la propria creatività e lo possiamo vedere. È un oggetto che racconta qualcosa”.

Leggi anche: Manuel Bortuzzo: “Se vado alle Paralimpiadi di Parigi 2024, punterò l’Oro”

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.