Superbonus al 110% per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Grazie a un emendamento alla Manovra di Bilancio 2021, il Superbonus del 110% è esteso anche all’abbattimento delle barriere architettoniche nei condomini per mezzo di ascensori o montascale. L’ok è arrivato dalla Commissione Bilancio alla Camera poco prima di Natale, ora si aspetta la decisione del Senato.

Una volta che tale norma sarà approvata, il superbonus del 110 per cento sarà prolungato fino al 31 dicembre 2022 (e non più fino al 31 dicembre 2021) ed esteso anche all’eliminazione delle barriere architettoniche durante ristrutturazioni e lavori edilizi.

Inoltre, la detrazione sarà applicata anche sulle spese sostenute fino alla fine del 2022 nel caso in cui entro il giugno cello stesso anno si dimostri di aver completato i lavori fino al 60%.

Superbonus barriere architettoniche, Ass. Coscioni: “Superbonus per la libertà”

L’approvazione della norma è stata accolta positivamente dall’Associazione Coscioni: “È un grande passo in avanti – hanno dichiarato Filomena Gallo e Rocco Berardo – per centinaia di migliaia di persone con disabilità che a causa di vecchie conformazioni degli edifici vedono negare la propria libertà e autonomia a volte per pochi gradini”. Un’evoluzione che segna “un vero e proprio superbonus per la libertà”.

Leggi anche: Superbonus 110 contro barriere architettoniche: ok del Senato

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato