Smarrimento tessera sanitaria: cosa fare per richiesta online

Lo smarrimento della tessera sanitaria può essere un gran grattacapo da gestire, ma fortunatamente ci sono alcune soluzioni pratiche e online che permettono di risolvere il problema quanto prima. Rifare la tessera sanitaria smarrita, infatti, non è un’operazione così difficile come si pensa.

Smarrimento tessera sanitaria: le soluzioni online

“Ho perso la tessera sanitaria, e ora come faccio a ottenere il duplicato?”. Il quesito ha avuto una risposta da parte dell’Agenzia delle Entrate. Recentemente, di fatto, è stato chiesto cosa fare quando si smarrisce la tessera sanitaria e se è possibile una richiesta del duplicato on line sul sito dell’Agenzia.

Ebbene, esistono 2 casi:

  • A: Richiesta del duplicato di una tessera sanitaria SENZA microchip: in questo caso è necessario collegarsi sul sito dell’Agenzia delle entrate in un servizio in area libera. È sufficiente indicare il codice fiscale o i dati anagrafici completi del richiedente e, per ragioni di sicurezza, alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell’anno precedente e il motivo della richiesta.
  • B: Richiesta del duplicato di una tessera sanitaria CON microchip: il duplicato di tessera sanitaria con microchip è valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS). Occorre accedere in area riservata dei servizi telematici Fisconline/Entratel dell’Agenzia mediante credenziali SPID, CNS o Fisconline.

Per accedere con le credenziali dell’Agenzia bisogna prima registrarsi ai servizi telematici Entratel-Fisconline.

Leggi anche: Celiachia, Lazio: tessera sanitaria e codice per acquisto prodotti

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato