Sono in quarantena, come posso votare alle elezioni politiche 2022?

Redazione:

Con la pandemia da Coronavirus ancora in circolazione, e le attuali regole per la quarantena e l’isolamento, viene da chiedersi come poter votare alle elezioni politiche 2022 in caso di contagio. Potrebbe sorprendere il fatto che, anche se costretti in casa a causa del Covid, è possibile comunque presentare le proprie preferenze alla prossima chiamata alle urne, ma rispettando alcune semplici regole.

Quali sono le attuali regole in caso di quarantena e isolamento?

Prima di spiegare come votare alle elezioni politiche 2022 in caso di quarantena e isolamento, occorre un breve ripasso delle misure attualmente in vigore. Con la recente circolare del 31 agosto 2022 del Ministero della Salute infatti, le disposizioni in caso di contagio da Covid sono state aggiornate:

  • per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento;
  • in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test;
  • Per i contatti stretti rimangono in vigore le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 e quindi: a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al Sars-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Leggi anche: Quali sono le regole Covid per andare a votare?

quarantena come votare
By Statuska da Envato Elements

Come votare in caso di quarantena e isolamento alle elezioni politiche 2022?

In base alle regole sopracitate, l’elettore ha diverse soluzioni. Se ci troviamo in regime di autosorveglianza dopo un contatto con una persona risultata positiva o senza la presenza di sintomi, è possibile recarsi alle urne purché venga indossata una mascherina Ffp2.

Per chi invece si trova in isolamento, verranno istituiti seggi dedicati. Al fine di garantire il diritto di voto, l’elettore positivo al Covid deve comunicare la propria volontà tra il 10° e il 5° giorno antecedente la votazione, presentando una dichiarazione di interesse a esprimere il voto presso il proprio domicilio e il certificato che attesti il contagio da Covid non anteriore al 14esimo giorno. Come sempre, bisognerà essere muniti del documento d’identità e della tessera elettorale (scopri tutti i documenti necessari per votare).

Leggi anche: Astensionismo al voto alle elezioni politiche 2022: quali sono le cause?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato