Podologo in detrazione Irpef: ecco cosa sappiamo

Il podologo può essere inserito in detrazione Irpef? Il podologo è una figura professionale inserita fra le “professioni sanitarie riabilitative” elencate nell’art.3 del decreto ministeriale del 29/3/2001. Di conseguenza la spesa sostenuta per le prestazioni eseguite da tale figura è detraibile. Peraltro, in questo caso non occorre che sia rilasciata una prescrizione medica.

Podologo detrazione Irpef: dettagli

Come già detto per altri quesiti simili, la detrazione è consentita solo nel caso in cui il contribuente sia in possesso di un documento fiscale – rilasciato dal professionista sanitario – che certifichi la spesa sostenuta. Dalla ricevuta o fattura è necessario che risultino la figura professionale che ha reso la prestazione e la descrizione della prestazione sanitaria resa.

Occorre tener presente che – dal 1° gennaio 2020 – la detraibilità delle prestazioni descritte è condizionata dalla modalità di pagamento. Infatti, sono consentiti solamente i pagamenti effettuati con versamento bancario o postale o altri sistemi tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari).

I contanti possono essere usati limitatamente per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e il pagamento delle prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale.

Leggi anche: Detrazione Irpef, certificato medico sportivo nel 730

Avatar
Redazione - Ability Channel
Dal 2011 la redazione di Ability Channel tiene informati i suoi lettori su tutto ciò che riguarda il mondo della disabilità: partendo dalle patologie, passando per le attività di enti ed associazioni, fino ad arrivare a raccontarne la spettacolarità sportiva paralimpica. Ability Channel è l'approccio positivo alla disabilità, una risorsa fondamentale della nostra società.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato