Russia e Bielorussia fanno le proprie Paralimpiadi: decise date e città

Redazione:

A causa dello scoppio della guerra in Ucraina (che sta mettendo in serio pericolo anche la vita delle persone con disabilità), il Comitato paralimpico internazionale ha escluso Russia e Bielorussia dalle Paralimpiadi di Pechino 2022 appena concluse (qui il medagliere completo): in poche parole, gli atleti dei due Paesi non hanno potuto prendere parte ai Giochi.

Tuttavia, a seguito di questa decisione, Russia e Bielorussia si sono mobilitate per organizzare una propria manifestazione paralimpica, e ora sarebbe arrivata l’ufficialità dell’inizio dei Giochi.

Paralimpiadi di Russia e Bielorussia in Siberia: quando e dove?

Secondo quanto riporta TASS, agenzia di stampa russa, Russia e Bielorussia hanno organizzato i Giochi Paralimpiadi “We are togheter”, che si terranno nella città di Khanty-Mansiysk (Siberia) da venerdì 18 a lunedì 21 marzo e comprenderanno 6 discipline sportive: sci di fondo, biathlon, curling, snowboard, sci alpino, hockey su slitta. La conferma arriva dal vicepresidente del governo russo Dmitry Chernyshenko. Nella giornata di oggi, 14 marzo 2022, è attesa in Russia la delegazione degli atleti bielorussi.

“La regione vanta tutte le infrastrutture sportive e di accoglienza necessarie in linea con gli standard nazionali – ha affermato Chernyshenko -. Tutti gli impianti sportivi sono vicini l’uno all’altro e non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la logistica dei trasporti. Il clima è favorevole anche per i tornei in questo periodo dell’anno”. A prendere parte all’evento dovrebbero essere circa 70 atleti paralimpici.

Un ulteriore conferma sarebbe arrivata dal vicepresidente del Comitato Paralimpico della Russia Pavel Rozhkov, come segnalato da Sport24, portale bielorusso di notizie sportive. All’interno dell’articolo, le Paralimpiadi russe e bielorusse vengono definite “un’alternativa” ai Giochi.

Al momento, i vari comitati paralimpici locali non hanno dato notizia ufficiale della manifestazione sportiva. Abbiamo provato anche a consultare il Ministero dello Sport russo, ma risulta irraggiungibile. Seguiranno aggiornamenti.

Leggi anche: Danni psicologici della guerra in Ucraina: quali conseguenze?

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato