MetroMare, Acilia Sud – Dragona è accessibile alle persone con disabilità?

Roma, 11 agosto 2025 – Questa mattina ad Acilia, quartiere nella periferia di Roma, è stata inaugurata la fermata “Acilia Sud – Dragona” della linea MetroMare (ex Roma-Lido, di cui vi abbiamo raccontato in passato alcune storie), un’opera attesa da generazioni, che da oggi ha aperto al servizio.

Restano però alcune criticità, come l’assenza del ponte che collega la stazione con i quartieri di Dragona e Dragoncello. Ma sia la fermata sia il futuro ponte saranno opere architettoniche realizzate nel rispetto dei diritti di accessibilità delle persone con disabilità?

Articolo in aggiornamento

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.