“Rinascere”, il tv-film su Manuel Bortuzzo: trama e cast

Redazione:

Si intitola “Rinascere“, è il primo film sulla storia vera di Manuel Bortuzzo ed è prodotto da Rai Fiction e Movieheart. La pellicola è ispirata all’omonimo libro scritto dal giovane atleta. Sarà la seconda partecipazione in un film per il nuotatore, in quanto nel giugno 2021 è apparso in “Ultima Gara“, documentario televisivo trasmesso nel giugno 2021 da Canale 5 e attraverso il quale il nuotatore ha raccontato la propria storia in prima persona.

Trama “Rinascere”, il film su Manuel Bortuzzo

Essendo basato sull’omonimo libro, “Rinascere” è un film che ripercorre la vita di Manuel Bortuzzo nel momento del tragico incidente. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019, infatti, il ragazzo rimase coinvolto in una sparatoria a Piazza Eschilo, nella periferia di Roma, senza che però lui avesse nulla a che fare con chi ha premuto il grilletto. Tale incidente causò a Manuel una lesione midollare, per la quale oggi deve sedere su una carrozzina.

Insomma, la pellicola racconta un preciso momento della vita di Bortuzzo: l’incontro con la futura fidanzata Martina, la sparatoria e il contatto sui social con Davide, un’altra persone che ha la sua stessa lesione.

Cast di “Rinascere”

La regia della pellicola è affidata a Umberto Marino. Per quanto riguarda gli attori invece, Manuel Bortuzzo sarà interpretato da Giancarlo Commare, mentre Alessio Boni vestirà i panni del padre Franco Bortuzzo. Il resto del cast invece comprende:

  • Francesca Beggio (mamma Rossella);
  • Gea Dall’Orto (Martina Rossi, fidanzata di Manuel);
  • Pietro Giannini (Kevin Bortuzzo, fratello di Manuel);
  • Giorgia Frank (Jennifer Bortuzzo, sorella di Manuel);
  • Sara Avallone (Michelle, sorella di Manuel);
  • David Coco (Davide);
  • Salvatore Nicolella (Alfonso).

Quando esce “Rinascere”, il film su Manuel Bortuzzo?

La pellicola è stata trasmessa domenica 8 maggio 2022 su Rai1, dopo che le riprese sono state terminate il 3 dicembre 2021. La fiction ha ottenuto il 18,5% di share, pari a circa 3.509.000 di spettatori.

Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole sui disabili da vedere

abilitychannel.tv è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato