Ecco la seconda parte dedicate alle linee guida per l’autismo di Heyoka: scaricala gratuitamente

Le linee guida per l’autismo di Heyoka per aiutare i genitori a comprendere questa questa condizione sono tornate. La seconda parte della mappa concettuale di Heyoka, “Sentieri Blu”, infatti, è finalmente online.

Il nuovo pdf – scaricabile gratuitamente – stavolta racchiude le domande principali ed essenziali che servono a orientare i genitori di bambini con autismo. Il presente documento è realizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra Onlus e Fabiana Sonnino, esperta Heyoka e psicoterapeuta.

Leggi anche: Linee guida autismo, la prima parte della mappa gratuita di Heyoka: “Strumento di consultazione”

Linee guida autismo, scarica la seconda parte su consigli riguardanti anche diagnosi e interventi

Un insieme di linee guida sull’autismo pratico e maneggevole in grado di consegnare suggerimenti per aiutare a comprendere l’efficacia e i risultati ottenuti con i trattamenti in corso per l’autismo nei bambini. Oppure, altresì, per conoscere la necessità di intraprendere un percorso di valutazione e un intervento clinico appropriato. Consigli, quindi, atti ad accompagnare il percorso dei genitori di bambini con autismo. In particolare, nello scegliere la strada più idonea per la propria storia.

Chi è Fabiana Sonnino

Oltre a essere esperta Heyoka, Fabiana Sonnino è una specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo. Tra i vari ruoli attualmente ricoperti, figura come direttore clinico, supervisore e formatore degli operatori dell’Accademia degli autismi di Roma per bambini con diagnosi dello spettro autistico e/o sindromi affini. Sull’autismo ha scritto anche un libro, “Se fosse autismo”, uno strumento di consultazione per chi si relaziona con bambini e ragazzi con sindromi dello spettro autistico.

Tutti giù per Terra Onlus

Tutti giù per Terra è una Onlus nata nel 1998 dalla volontà di Fabiana Sonnino e della sua equipe di professionisti nel settore dell’autismo. Abbiamo avuto modo di conoscere questa realtà durante l’estate 2019, quando abbiamo incontrato i protagonisti dell’Accademia degli autismi.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato