Linee guida autismo, 2° parte della mappa gratuita di Heyoka

Tempo di lettura: 10 min.
Le linee guida autismo di Heyoka per aiutare i genitori a comprendere questa questa condizione sono tornate. La seconda parte della mappa concettuale di Heyoka, “Sentieri Blu“, infatti, è finalmente online. Il nuovo pdf – scaricabile gratuitamente – stavolta racchiude le domande principali ed essenziali che servono a orientare i genitori di bambini con autismo. Il presente documento è realizzato in collaborazione con Tutti giù per Terra Onlus e Fabiana Sonnino, esperta Heyoka e psicoterapeuta.

Linee guida autismo, scarica la 2° parte dell’abc autismo

Un insieme di linee guida sull’autismo pratico e maneggevole in grado di consegnare suggerimenti per aiutare a comprendere l’efficacia e i risultati ottenuti con i trattamenti in corso per l’autismo nei bambini. Oppure, altresì, per conoscere la necessità di intraprendere un percorso di valutazione e un intervento clinico appropriato. Consigli, quindi, atti ad accompagnare il percorso dei genitori di bambini con autismo. In particolare, nello scegliere la strada più idonea per la propria storia. Se vuoi scaricare una copia gratuita, visita la sezione dedicata sul sito di Heyoka.

Linee guida autismo, hai già con te la 1° parte?

Nella prima parte delle linee guida autismo di Heyoka, invece, è possibile conoscere la definizione e le caratteristiche principali che riguardano il disturbo dello spettro autistico. Con questa documentazione, si potrà venire a conoscenza dei principali sintomi riguardo la malattia e dei segni su cui porre maggiore attenzione nei primi anni di vita del neonato. Tutto ciò è corredato da una mappa dello sviluppo dei 24 mesi dell’individuo con autismo.

Chi è Fabiana Sonnino

Oltre a essere esperta Heyoka, Fabiana Sonnino è una specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta Individuale e di Gruppo. Tra i vari ruoli attualmente ricoperti, figura come direttore clinico, supervisore e formatore degli operatori dell’Accademia degli autismi di Roma per bambini con diagnosi dello spettro autistico e/o sindromi affini. Sull’autismo ha scritto anche un libro, “Se fosse autismo”, uno strumento di consultazione per chi si relaziona con bambini e ragazzi con sindromi dello spettro autistico.

Tutti giù per Terra Onlus

Tutti giù per Terra è una Onlus nata nel 1998 dalla volontà di Fabiana Sonnino e della sua equipe di professionisti nel settore dell’autismo. Abbiamo avuto modo di conoscere questa realtà durante l’estate 2019, quando abbiamo incontrato i protagonisti dell’Accademia degli autismi.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.