Giornata mondiale per i malati di lebbra 2021

La Giornata mondiale per i malati di lebbra (in inglesa conosciuta come World Leprosy Day) fu istituita nel 1954 dal giornalista e scrittore francese Raoul Follerau. Non c’è una vera e propria data fissa in cui ricorre l’iniziativa, in quanto ogni anno viene spostata. Di solito, comunque, il mese indicato è quello di gennaio.

Giornata mondiale lebbra e la Serie A di Calcio

In occasione della 68esima Giornata Mondiale per i malati di lebbra, la 19esima giornata della Serie A Calcio sensibilizzerà l’opinione pubblica sul tema. In particolare, l’adesione avverrà su tutti i campi di calcio venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 gennaio 2021 e vedrà gli allenatori di Serie A scendere in campo indossando un adesivo AIFO-AIAC.

Leggi anche: Giornata internazionale delle persone con disabilità 2020: storia

Che cos’è la lebbra?

Nota anche con il termine morbo di Hansen, la lebbra è una malattia infettiva e cronica causata dal bacillo Mycobacterium leprae che colpisce la pelle e le terminazioni nervose, in alcuni casi determinando un’invalidità. Attualmente è curabile (se scoperta in tempo) anche attraverso i farmaci, sebbene la patologia è ancora un grave problema nei paesi poveri. Di fatto, le principali cause di diffusione della lebbra sono l’assenza di servizi igienici appropriati e la malnutrizione.

Angelo Andrea Vegliante
Angelo Andrea Vegliante
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.

ARTICOLI CORRELATI

Resta aggiornato

Riceverai nella tua e-mail tutti gli aggiornamenti sul mondo di Ability Channel.

 

Carrozzine per disabili: tutto quello che c’è da sapere

Contenuto sponsorizzato
 

Autonomia e Libertà sinonimi di viaggio

Contenuto sponsorizzato
 

C'è chi usa la LIS per communicare con i clienti

Contenuto sponsorizzato